prosegue la protesta degli agricoltori [LE FOTO]

0


PROTESTA AGRICOLTORI PESARO

2′ di lettura
02/03/2024
– Prosegue la protesta degli agricoltori a Pesaro, dove questa mattina quattro trattori, scortati dalle forze dell’ordine, e oltre 100 coltivatori, hanno fatto ingresso in piazza del Popolo. Questo atto, parte di una serie di manifestazioni che coinvolgono il mondo agricolo, ha attirato l’attenzione dei cittadini.

Tra i partecipanti alla protesta, a bordo di un mezzo agricolo, è giunta in piazza anche l’assessora Francesca Frenquellucci, che ha deciso di unirsi agli agricoltori per esprimere solidarietà e supporto alle loro richieste. “Una manifestazione pacifica – ha dichiarato l’assessora – ho voluto partecipare con loro anche perché sono persone che lavorano nel sacrificio ed è giusto essergli vicino anche come amministrazione comunale. Quindi ho pensato e ho ritenuto importante essere qua oggi insieme a loro e fare la manifestazione e gli ho accompagnati durante il tragitto. Dobbiamo essere tutti uniti e solidali perché comunque parliamo di materia prima e la materia si ripercuote in tutto lo sviluppo economico”.

L’assessore ha sottolineato l’importanza di essere vicini agli agricoltori, riconoscendo il ruolo fondamentale che svolgono nell’economia locale e nazionale.

La scelta di raggiungere piazza del popolo non è casuale, come ha spiegato uno degli agricoltori presenti, Federico Tiberi: “Abbiamo scelto di raggiungere piazza del popolo a piedi perchè oltre a essere la piazza più importante del capoluogo di Provincia è anche un luogo simbolo, perché è la piazza principale della Capitale italiana della cultura”.

La protesta, motivata dalla mancanza di risposte da parte delle istituzioni, continuerà finché non verranno prese in considerazione le richieste degli agricoltori. “Rimaniamo qua fino a mezzogiorno e mezzo, faremo volantinaggio, dove spiegheremo ai consumatori e ai cittadini le problematiche e perché stiamo protestando. Proteste che riguardano anche loro, perché anche loro sono parti lesionate da tutto quello che sta succedendo”, ha aggiunto Tiberi.

La presenza di trattori in una piazza così centrale è un segnale tangibile dell’urgenza delle richieste degli agricoltori e della necessità di un dialogo costruttivo tra le parti coinvolte. Resta da vedere come risponderanno le istituzioni locali e nazionali a questa manifestazione di disagio e di protesta, che riflette una situazione di tensione diffusa nel settore agricolo.


Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 


Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su “iscriviti” 


Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”




Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 371.6438362 oppure via mail a pesaro@vivere.it


Leggi tutto l’articolo prosegue la protesta degli agricoltori [LE FOTO]
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-03-02 10:23:13 da

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More