[ad_1]
Nel quarantaquattresimo giorno consecutivo dall’istituzione del presidio permanente di protesta sulla scorrimento veloce Sciacca-Palermo, in contrada Gulfa, gli aderenti al Movimento spontaneo degli agricoltori della Valle del Belice oggi hanno tenuta una nuova assemblea.
Sul posto sono giunti anche alcuni degli undici sindaci del comprensorio i quali, dieci giorni fa, hanno sottoscritto una richiesta al presidente della Regione Renato Schifani e all’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino a raggiungere i manifestanti.
«Fino ad oggi dalle istituzioni regionali non è arrivata alcuna risposta – dice Gaspare La Marca, portavoce dei manifestanti – Ne siamo profondamente delusi, ma noi non ci rassegniamo. La nostra protesta continua, il nostro è un settore che non produce più reddito. E non sono certo le blande misure fiscali, o quelle sulla limitazione dell’utilizzo dei fitofarmaci che possono darci le risposte che chiediamo. Noi abbiamo bisogno di provvedimenti straordinari, a partire dal prezzo minimo garantito».
Allevatori e produttori agricoli hanno annunciato la loro partecipazione ad una grande manifestazione di protesta in programma a Palermo il prossimo 24 marzo. Insieme agli agricoltori ci saranno anche le rappresentanze del mondo della pesca, anche questo un settore che sta attraversando una profonda crisi.
agrigento.gds.it è stato pubblicato il 2024-03-09 13:34:14 da

0 Comments