(ch.di.) Tra lunedì 9 settembre e il 16 settembre suonerà la campanella per migliaia di studenti reatini, segnando ufficialmente l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 anche nella nostra provincia. A livello ministeriale e regionale, la data limite fissata per il ritorno in aula è il 16 settembre, ma molte scuole hanno scelto di anticipare di qualche giorno, approfittando dei giorni extra guadagnati per ponti e festività durante l’anno.
Come da tradizione, i giorni che precedono il rientro sono caratterizzati da una frenetica corsa all’acquisto dei libri di testo, quaderni e tutto il materiale necessario per affrontare le lezioni. Le librerie e i negozi di cancelleria sono stati presi d’assalto da genitori e studenti, intenti a completare gli ultimi preparativi.
Oggi è una giornata di grandi emozioni, soprattutto per chi inizia un nuovo ciclo di studi. I più piccoli, pronti a vivere il loro primo giorno di scuola, si apprestano a fare i primi passi nel mondo dell’istruzione, tra l’eccitazione e qualche inevitabile timore. Gli studenti delle medie e superiori si troveranno davanti un nuovo mondo oppure ritroveranno compagni e docenti dopo la pausa estiva, rinnovando amicizie e relazioni che rappresentano un elemento fondamentale della vita scolastica.
Per le famiglie e il personale scolastico, questo periodo è un momento di ripartenza che richiede organizzazione e impegno, ma anche entusiasmo. Le scuole si preparano ad accogliere nuovamente gli studenti, con docenti e personale amministrativo che si rimettono all’opera per garantire un ambiente sereno e produttivo, ricevendo anche le ultime direttive sul mondo della scuola, in particolare sull’uso dei cellulari.
In città, negli ultimi giorni, polemica sugli scuolabus: molti istituti partono oggi o nei prossimi giorni, ma il servizio di trasporto scolastico sarà al via il 16 settembre (qui il perché).
Leggi tutto l’articolo Riparte la scuola: tra il 9 e il 16 settembre lezioni al via in tutto il Reatino – Rieti Life
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2024-09-09 07:00:28 da Aquila
0 Comments