Risultati importanti per un sindacato giovane e combattivo


[ad_1]

Convegno annuale della sigla Autoferrotranvieri Cambia-Menti M410

VERCELLI – Si è tenuto a Biella il 4 aprile scorso il convegno annuale del sindacato autonomo degli Autoferrotranvieri Cambia-Menti M410, dal titolo “Stato dell’arte delle prime RSU di Cambia-Menti M410”. Il Gruppo dei Fondatori del sindacato, da Roma, ha voluto dare un prestigioso omaggio ai suoi iscritti e ai suoi rappresentanti sindacali dipendenti della società ATAP Spa preposta al trasporto pubblico delle province di Biella e Vercelli, in Piemonte.

Qualche anno fa, infatti, con un risultato sorprendente, in occasione delle elezioni RSU in ATAP Spa, il sindacato si è aggiudicato 3 RSU e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: Filippo Pergola, Cosimo Cristallo e Riccardo Barusco. Sono le prime RSU del sindacato autonomo Cambia-Menti M410 che, come sappiamo, esiste da soli 10 anni nel settore del trasporto pubblico. Un sindacato, quindi, giovanissimo rispetto agli altri eppure i risultati che sta portando a casa sono davvero interessanti un po’ ovunque, sia nelle relazioni sindacali che nelle attività legali. In ATAP Spa le RSU hanno ottenuto per la prima volta nella storia della società il riconoscimento dei buoni pasto; sebbene siano buoni pasto di 3 euro rappresentano un primo passo su cui si lavora per andare oltre.

C’è stato, poi, il blocco totale degli straordinari: costanti richieste di eseguire corse fuori turno hanno ricevuto il NO categorico del sindacato Cambia-Menti M410, a fronte di richieste rimaste senza risposta concreta ed avanzate per migliorare le condizioni di lavoro degli Autoferrotranvieri. Le criticità del settore sono tante e di portata nazionale; i salari bassi portano ad un flusso di dimissioni sempre crescente e inquietante. A livello nazionale bisognerebbe intervenire seriamente prima che il trasporto pubblico venga svuotato o ancor peggio venga riempito di personale poco qualificato e poco affidabile e reclutato al massimo ribasso.


I RELATORI E LE LORO DICHIARAZIONI

Al convegno ha partecipato il Segretario Nazionale di Cambia-Menti M410, Pancrazio Manzone, che ha riportato i saluti del Direttivo romano ed ha esposto le sue migliori congratulazioni al gruppo di lavoro di Vercelli-Biella, dando il massimo supporto possibile affinché le loro attività vengano ancor di più arricchite con massima serietà e soddisfazione per i diritti dei lavoratori. Ha preso parola anche la giuslavorista Gianna Elena De Filippis, che collabora da anni ormai con Fabrizio Proietti, dell’Università Sapienza a Roma.

De Filippis ha portato l’attenzione sull’importanza pubblicistica del trasporto pubblico che è un servizio pubblico essenziale e secondo le stime dell’Osservatorio “Audimob” di Isfort la ripresa della domanda ha sperimentato una significativa accelerazione dall’inizio del 2021 in avanti. In particolare nella media del primo semestre del 2022 si sono registrati quasi 100 milioni di spostamenti giornalieri (solo giorni…

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Risultati importanti per un sindacato giovane e combattivo
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-04-08 22:26:53 da Andrea Borasio


0 Comments