Sardegna, energia sull’Isola: un caso unico

0

[ad_1]

La situazione dell’energia in Sardegna è particolare, come mostra l’analisi dei dati statistici che evidenziano diverse peculiarità rispetto al resto del Paese. A cominciare dai consumi piuttosto elevati di energia elettrica, risultato anche della scarsa diffusione del metano e, quindi, del ricorso a dispositivi elettrici anche per il riscaldamento, con ripercussioni sui consumi.

I consumi pro capite di energia elettrica sono i più elevati rispetto a tutte le altre regioni del Mezzogiorno. Per contro la regione registra un saldo positivo tra energia prodotta e consumata con un surplus che viene esportato nel resto del Paese e all’estero.

Da segnalare anche i costi particolarmente onerosi delle bollette energetiche, ma anche la crescita dell’impiego di energia elettrica da fonti rinnovabili (+14% rispetto al 2012), così come del fotovoltaico in aumento nel 2021 rispetto all’anno precedente sia nel…

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Sardegna, energia sull’Isola: un caso unico
www.adnkronos.com è stato pubblicato il 2024-03-16 13:18:19 da webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More