Filippo Giorgetti, sindaco di Bellaria, ha ricevuto quest’oggi, venerdì 29 novembre, la nomina di vicepresidente nazionale del Fisu (Forum italiano per la sicurezza urbana). Una nomina che, commentano dal Comune, rappresenta un “nuovo, prestigioso riconoscimento”. Associazione attiva dal 1996, il Fisu aggrega una quarantina tra regioni, province e comuni. Gli enti che ne fanno parte hanno sviluppato progetti concreti per la prevenzione e in risposta ai problemi di criminalità, violenza e vandalismo.
Teatro di questo attestato, la sala Stefano Tassinari di palazzo d’Accursio, in piazza Maggiore a Bologna, dove è in svolgimento una due giorni promossa dal Fisu e dal comune felsineo, in occasione dell’assemblea generale dello stesso Forum italiano per la sicurezza urbana.
Dal 2014, il Comune ne è membro attivo ed è presente nel comitato esecutivo con un ruolo nelle politiche di legalità e sicurezza urbana, affiancando enti come i comuni di Milano, Bologna, Genova, Firenze e Brescia, nonché le regioni Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna.
L’appuntamento bolognese ha visto presenti relatori e amministratori provenienti da tutta Italia, ponendo diversi temi sul tavolo. A partire da quello maggiormente caro al Fisu, che verte sul legame tra la riqualificazione urbana e utilizzo degli spazi pubblici come luogo di incontro, di relazione sociale e di scambio tra generazioni e tra culture. Oltre a questo, sempre oggi, si dibatterà sulla necessità di riflettere in maniera adeguata sui giovani, sugli adolescenti, sull’età in cui il rapporto con la legge e con la legalità è più critico, ma ancora tutto da costruire.
Un’occasione anche per il rinnovo degli organi amministrativi e politici, con la presidenza affidata al primo cittadino di Bologna Matteo Lepore, e le tre vicepresidenze ad Alessandra Camporota, assessore alla Sicurezza del Comune di Modena, Marco Porcedda, assessore alla Sicurezza del Comune di Torino, e allo stesso Sindaco Giorgetti.
L’impegno decennale del Comune di Bellaria, in seno al Fisu, ha promosso e ospitato in questi anni convegni, assemblee e momenti di approfondimento, con uno sguardo rivolto alle giovani generazioni. Il Comune, inoltre, partecipa all’Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità nella Provincia di Rimini, progetto permanente che vede Bellaria nel ruolo di ente capofila, oltre che sede dello stesso.
FESTIVAL ANTICORPI – Inaugura il 30 novembre la mostra itinerante “La vita contro la mafia”
Tra le iniziative di sensibilizzazione promosse, il festival annuale “Anticorpi. La cultura contro le mafie”: una rassegna diffusa sul territorio provinciale, in svolgimento in questi giorni, che attraverso linguaggi espressivi e artistici eterogenei promuove la cultura della legalità e la lotta alla criminalità.
Proprio nel contesto di Anticorpi, Bellaria sarà sede, lunedì 2 dicembre, di un importante incontro riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, chiamati a dialogare al teatro Astra con lo scrittore e giornalista Danilo Procaccianti e con Alessandro Coscarelli, comandante della guardia di finanza di Rimini, un appuntamento che ruoterà intorno alla figura di don Pino Puglisi.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-11-29 16:26:00 da
0 Comments