La crisi, il carovita con il rimbalzo dei mutui, la guerra non si può dire che abbiamo fermato il turismo in Riviera ma sicuramente lo hanno rallentato. In particolare a Ferragosto 2023 mancano gli italiani come conferma Americo Pilati presidente Federalberghi del Golfo dianese.
“Ferragosto, ma direi tutta la stagione è stata salvata dagli stranieri, gli italiani, spaventati dal caro vita e dal rimbalzo pazzesco dei mutui hanno paura di spendere. Siamo pieni al 90 %. Dopo la stagione record dello scorso anno ci aspettavamo di più. Settembre può essere importante, dato che i costi diminuiscono.
“Le ultime settimane di luglio erano state deboline, ci ha salvato la presenza di svizzeri, austriaci, tedeschi, anche se sono mancati gli olandesi“.
“Ci dobbiamo accontentare –prosegue Pilati – quest’anno non sono mancati i tedeschi, mentre sono spariti gli olandesi e gli inglesi. I francesi hanno di nuovo fatto capolino nelle ultime settimane“.
La settimana di Ferragosto rimane quella più importante sul fronte del turismo nazionale: secondo i dati dell’Osservatorio Confcommercio, infatti, buona parte delle vacanze degli italiani si concentreranno nelle settimane dall’8 al 21 agosto.