Squali, boom avvistamenti da Livorno a Palermo. Allarme Wwf: “Molti a rischio estinzione”

0

[ad_1]

Da Livorno a Palermo, passando per Capri, Procida e Salento: è boom di avvistamenti di squali lungo tutto il litorale. Numeri che spaventano i bagnanti, recentemente meno propensi a nuotare a largo per paura di trovarsi braccio a pinna con uno di questi esemplari. “Eppure molti squali sono a rischio estinzione”, dichiara all’AdnKronos Alessia Bacchi, specialista del Team Mare del Wwf Italia. “I dati scientifici ci raccontano che al netto dell’aumentare degli avvistamenti, nelle nostre acque gli squali sono in diminuzione continua. Nel Mediterraneo sono presenti 73 tipi diversi di questi esemplari e oltre la metà – ben il 58% – rischia di scomparire”.

Numeri che preoccupano particolarmente, soprattutto alla luce dell’importanza di questi esseri viventi per l’ecosistema marittimo e non solo. “Con la loro presenza e la loro attività, gli squali fungono da ‘pozzi’ di carbonio”, prosegue Bacchi, “aumentano il…

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Squali, boom avvistamenti da Livorno a Palermo. Allarme Wwf: “Molti a rischio estinzione”
www.adnkronos.com è stato pubblicato il 2023-07-15 12:30:40 da webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More