“Svendono il nostro futuro per interesse politico ed economico di pochi” – Savonanews.it

0



“Siamo stanchi di vedere ripetutamente svenduto il futuro nostro e quello dei nostri figli per arricchire le tasche di poche imprese! Una su tutte SNAM, di cui sulle testate giornalistiche si celebrano i successi economici: crescita del 17% negli ultimi nove mesi, utile netto adjusted portato a 942 milioni di euro, ricavi per 2,81 miliardi di euro. E intanto stiamo mettendo a repentaglio un ecosistema già fragile come quello del nostro Mediterraneo, permettendo a SNAM il ricollocamento del rigassificatore a Vado”.

Così, il deputato M5S Roberto Traversi, che poi continua: “Il nostro “no al rigassificatore del Mar Ligure” si somma a quello dei cittadini e dei comitati che in questi giorni in Slovenia hanno portato il progetto all’attenzione della Cop 23 sulla tutela dell’ambiente marino, chiedendo una regolamentazione internazionale degli impianti rigassificatori nel Mediterraneo”.

“Già a settembre 2023 avevamo depositato un’interpellanza che è rimasta senza chiara risposta da parte del Ministro. Ora ne depositiamo una nuova e pretendiamo delle risposte esaustive: questa volta vogliamo discutere in aula di questo caso e il Ministro Fratin non potrà evitare di prendere delle posizioni chiare su un progetto che ha smosso critiche e preoccupazioni nazionali come il parere dell’ISPRA e dell’Istituto Superiore di Sanità che hanno evidenziato criticità in ordine alla sicurezza ambientale e sanitaria, mentre a livello internazionale è stata depositata una interrogazione alla Commissione Europea”.

“Quella di Vado è una battaglia del territorio, è un caso politico dalle implicazioni nazionali e internazionali, e quanto sta facendo la destra regionale (e nazionale) è l’ennesima affronto ai cittadini in barba alle tutele ambientali”, conclude.

Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?

Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:

– aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317

– inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE

– la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.

I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.

SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.

Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.




L’articolo “Svendono il nostro futuro per interesse politico ed economico di pochi” – Savonanews.it
www.savonanews.it è stato pubblicato il 2023-12-05 16:12:00 da Comunicato stampa

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More