Torna la ‘super luna’: ad agosto due notti per vederla più grande e luminosa

0

[ad_1]

Genova. Torna anche quest’anno la super luna: in occasione del perigeo di agosto, infatti, il nostro satellite sarà in fase di luna piena, la prima volta la notte fra il 1° e il 2 agosto, quando sarà a 354.800 km alle 2 di notte e la a seconda volta la notte fra il 30 e il 31 agosto, quando sarà a 353.850 km alle ore 1:28.

Saranno quindi le notti in cui la Luna sarà più grande e luminosa, le dimensioni aumentano di circa il 13 – 14% rispetto a quando la luna è all’apogeo e ad occhio nudo il fenomeno non è particolarmente rilevante ma al telescopio, confrontando le fotografie, il fenomeno è assolutamente ben visibile e misurabile.

“Come Associazione Astrofili Orione più volte lo abbiamo osservato e misurato – spiega il presidente Ugo Ghione -, dalle fotografie è possibile ricavare anche il valore dell’eccentricità della Luna e facendolo si scopre un’altra cosa interessante, l’orbita della Luna…

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo Torna la ‘super luna’: ad agosto due notti per vederla più grande e luminosa
www.genova24.it è stato pubblicato il 2023-07-31 15:33:37 da Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More