[ad_1]
Si è svolta regolarmente, nonostante Il servizio metereologico avverso
VERCELLI – Si è svolta regolarmente, grazie a una tregua concessa dal maltempo, la tradizionale “Processione delle Macchine”, evento religioso che caratterizza da sempre il Venerdì Santo a Vercelli. Un momento di grande spiritualità e di socialità che i vercellesi portano nel cuore. Peccato che questa edizione sia stata parzialmente rovinata dalla temporale, caduta incessantemente fino a poche ore prima della processione, e da una temperatura decisamente fredda rispetto alle medie del periodo. Cause che hanno, di fatto, tenuto lontano molti fedeli.
Alla processione hanno partecipato otto “macchine” su nove. Quella dell’orto degli ulivi della Confraternita di Santa Caterina non era presente. Il tragitto è stato quello classico degli ultimi anni, con partenza dal sagrato della Basilica di Sant’Andrea, via Guala Bicheri, piazza Sant’Eusebio, piazza D’Angennes, via Duomo, via Gioberti, piazza Cavour (con le immagini sacre proiettate sulle facciate dei palazzi e la statua del Conte Camillo Benso illuminata di rosso), via Galileo Ferraris e con il ritorno dinanzi al Sant’Andrea.
Servizio fotografico Alberto Cantarella – Vercelli Notizie ©
Vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma
Vietata redistribuzione e pubblicazione di contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore
L’arcivescovo, monsignor Marco Arnolfo, nella sua omelia ha lanciato un messaggio di pace: «Maria ha visto suo figlio umiliato, torturato e ucciso. Ci invita, perciò, a non cadere nella follia di guerre fratricide. La Pasqua porti a tutti il dono della Pace. La porti a una umanità che non pare non conoscere più il rispetto».
Presenti le maggiori autorità militari e delle forze dell’ordine, il sindaco Andrea Corsaro, il procuratore capo Pier Luigi Pianta, il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti e alcuni assessori comunali.
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-03-30 00:46:26 da Andrea Borasio
0 Comments