«Verrà fatto brillare in mare»

«Verrà fatto brillare in mare»


[ad_1]
«Verrà fatto brillare in mare»

ANCONA – Si sono concluse questa mattina le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico ritrovato nella zona del porto di Ancona. I militari del Genio Ferrovieri dell’Esercito, con il supporto della Marina Militare, hanno completato la fase critica dello spolettamento, operazione terminata in tempi record rispetto ai 180 minuti previsti. “Grazie alla professionalità degli artificieri non si sono registrate criticità”, ha dichiarato il prefetto Maurizio Valiante. Il vice sindaco Giovanni Zinni ha elogiato il coordinamento tra le forze in campo, che ha permesso di limitare i disagi per i residenti: “Ringrazio la Prefettura per il perfetto coordinamento dei soggetti in campo. Non ci sono stati disagi alla gente, grazie alla camera di compensansione si è ridotto il raggio di rischio da eventuale esplosione ed ha impedito l’evacuazione di alcuni rioni. Senza creare disagio si è riusciti a ripristinare un perfetto stato di sicurezza”.

L’ordigno, una bomba aerea americana da 500 libbre risalente alla Seconda Guerra Mondiale, verrà fatto brillare a 7 miglia dalla costa, a una profondità di 15 metri. Per proteggere la fauna marina, verrà prima fatta esplodere una piccola carica di segnalazione. La viabilità cittadina intanto è stata ripristinata e le famiglie evacuate sono rientrate nelle loro abitazioni

[ad_2] Leggi tutto l’articolo «Verrà fatto brillare in mare»
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-02-09 11:23:11 da


0 Comments