La creatività urbana torna ad animare il comune di Rive
VERCELLI – Da venerdì 30 agosto a sabato 7 settembre tre artiste dipingeranno a Rive, nel Borgo della Street Art del Vercellese, per l’evento nazionale “DeRive – Arte pubblica nello spazio rurale”. Giulia “Pasa” Frascari, Trisha Palma e Rosmunda realizzeranno tre nuove opere, interpretando tematiche legate al territorio e celebrando: la figura dell’acquaiolo e le terre d’acqua; la tradizione culinaria locale; le leggende rivesi.
La principale novità del 2024 è la collaborazione conINWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, cui spetta la direzione artistica di questa edizione.
“Le tre artiste, provenienti da diverse regioni d’Italia e influenzate quindi da differenti background, sono state selezionate per la capacità sintetica ma anche espressiva di dipingere. In particolare, Giulia Pasa Frascari per l’utilizzo dei colori e il talento nel realizzare pattern di grande preziosità; Trisha Palma per l’intensità e i picchi di realismo delle pennellate che caratterizzano i suoi lavori; Rosmunda, per la spiccata connessione agli archetipi e alla natura nella produzione che la caratterizza“, commenta Silvia Scardapane, storica dell’arte e operatrice culturale per la creatività urbana di INWARD.
Anche quest’anno visiteranno il paese i licei artistici locali (Vercelli e Casale Monferrato): nella giornata del 4 settembre studenti e studentesse avranno modo di ammirare le opere in corso di realizzazione e confrontarsi con le artiste per uno scambio di esperienze. Continua inoltre la collaborazione di DeRIVE e PEM – Parole e musica in Monferrato, con la serata del 6 settembre, durante la quale si esibirà, in Piazza Vittorio Veneto (piazza della Chiesa), la cantautrice e polistrumentista Andrea Mirò.
Non mancheranno momenti di condivisione con la gente, perché DeRIVE vuol dire spirito di ospitalità e comunità: in questi anni, gli artisti e le artiste hanno riconosciuto e apprezzato la genuina accoglienza rivese.
Il sindaco Andrea Manachino ringrazia Carlo Borgatelli e Massimo Patriarca, principali finanziatori privati dell’iniziativa comunale. Il progetto è supportato anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e da Caresanablot Color – Officina del Colore per la fornitura dei materiali. Fondamentale in ultimo il contributo del gruppo di lavoro di DeRIVE, per la disponibilità e le competenze messe a disposizione.
Leggi tutto l’articolo A Rive Vercellese, arte pubblica nello spazio rurale
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-09-04 21:30:53 da Andrea Borasio
Scopri di più da La Politica Locale
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
0 Comments