TREPPIO (Sambuca Pistoiese) – Si parlerà di istituzioni, partiti, movimenti e liste civiche al 1° meeting di politica 2024 dell’associazione “Amici della politica” organizzato per sabato 14 settembre a Treppio.
Una giornata intera di analisi e confronto nella quale troverà posto anche la vicenda legata a Marino Marini.
Il meeting si svolgerà nella Casa della spiritualità “Mater Dei” delle suore Mantellate.
La prima parte, quella della mattina, è dedicata alla politica e ha come titolo “La cassetta degli attrezzi della democrazia italiana”. Sarà aperta dal presidente dell’associazione, Luca Bernardi, alle 9.45.
Ad Alessio Colomeiciuc e Alessandro Paci, sono affidate le relazioni di apertura; il primo parlerà de “Gli strumenti della democrazia: brevi note”, il secondo de “La partecipazione dei cittadini: un attrezzo indispensabile”.
Di seguito inizierà il dialogo sulle esperienze sul campo, ovvero tre sindaci “civici” si confronteranno partendo dalla loro esperienza: Marco Breschi, sindaco di Sambuca Pistoiese, Anna Trassi, sindaco di Lamporecchio e Federico Bruschi, sindaco di Marliana. I tre amministratori dialogheranno con Alberto Vivarelli, direttore del quotidiano online Reportpistoia.
Le conclusioni, intorno alle 12.30, sono affidate a Luca Bernardi.
I lavori del meeting riprenderanno alle 15. Nella seconda parte si parlerà di Marino Marini e Pistoia: dalla riapertura del Museo
alla delineazione di un nuovo progetto culturale
per la città capoluogo ed il suo territorio. Le riflessioni e le proposte sono state affidate a Claudio Rosati.
Gabriele Magrini parlerà sul tema “La Fondazione Marino Marini di Pistoia dal commissariamento alla normalità: le questioni aperte”.
Seguirà la discussione con la partecipazione di esponenti della società pistoiese impegnati sul tema.
Le conclusioni sono previste intorno alle 16.30, sarà ancora Claudio Rosati a fare sintesi del pomeriggio.
Tra le due sessioni è previsto il pranzo preparato dalle suore per il quale è previsto un contributo libero, ma non inferiore a 20 euro, per sostenere una parte delle spese di organizzazione. Per partecipare al pranzo è necessario prenotare entro il 10 settembre chiamando la segreteria (Ida Baglio: tel.349 5260849) oppure scrivendo al seguente indirizzo mail: emailamicidellapolitica@virgilio.it
Leggi tutto l’articolo “Amici della politica”, ecco il 1° meeting: istituzioni e liste civiche,…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-08-28 08:01:00 da Redazione
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!
Scopri di più da La Politica Locale
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.