bene iniziative per formare nuovi manager

0

[ad_1]

Per attuare le politiche di sostenibilità servono manager con competenze specifiche. Da questa premessa è partita l’iniziativa di Legacoop Lombardia e Legacoop Liguria che promuovono un corso per diventare Environmental Social Governance (ESG) Manager.

Il percorso formativo è stato illustrato a Palazzo Lombardia, alla presenza degli assessori regionali Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Guido Guidesi (Sviluppo economico).

Gli obiettivi della strategia regionale lombarda

“L’iniziativa di Legacoop Lombardia – ha commentato Maione – è esattamente il tipo di azione che deve fare uno stakeholder per contribuire a realizzare gli obiettivi di sostenibilità della Regione. La formazione di figure professionali in grado di gestire la sostenibilità nelle imprese è pienamente coerente con gli obiettivi della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile”.

Il contributo alla transizione ecologica

“L’ESG manager – ha proseguito Maione – è una figura che sarà sempre più richiesta per via dell’evoluzione della normativa, ma soprattutto per l’evoluzione della cultura dei consumatori e quindi dei mercati. Formare professionisti della sostenibilità è un esempio di azione win-win. Da una parte si crea occupazione, dall’altra valore per le imprese, e questo contribuisce anche a realizzare la transizione ecologica”.

La formazione dei manager per la sostenibilità

Il percorso di formazione mette in rete la gestione sostenibile dell’impresa in Lombardia e in Liguria.

“L’investimento sostenibile e responsabile – ha sottolineato Attilio Dadda, presidente Legacoop Lombardia – si delinea come unica scelta possibile. Imprescindibile operare con un livello di consapevolezza trasversale, che tenga conto tanto delle risorse naturali quanto del capitale umano. Legacoop Lombardia si impegna a fornire gli strumenti necessari per dotare le cooperative di competenze di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, affinché si crei un gruppo dirigente cooperativo in grado di mediare le priorità dell’agenda 2030 in tema di sostenibilità nel rapporto con le istituzioni”.

doz/fil

[ad_2]
L’articolo bene iniziative per formare nuovi manager
www.lombardianotizie.online è stato pubblicato il 2023-09-28 16:29:40 da redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More