[ad_1]
Candelora: non solo “dall’inverno semo fora”! La festa, molto sentita dagli aquilani anche perchè legata al grande terremoto del 2 febbraio 1703, segna la fine del tempo di Natale, ed è legata alla tradizione di togliere il presepe in questa giornata, grazie soprattutto alla riscoperta delle tradizioni autenticamente cristiane.
“Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora”, è un antico adagio legato a questa giornata, ricca di simbolismo e tradizioni cattolico cristiane. Quella di togliere il presepe il 7 gennaio, subito dopo l’arrivo dei Re Magi, è più che altro una necessità legata alla necessità di pulire, mettere in ordine e togliere lucine e addobbi che, magari mettono anche un po’ di tristezza…
www.ilcapoluogo.it è stato pubblicato il 2024-02-02 05:12:25 da Redazione

0 Comments