Comune di Napoli – Fella Trapanese: chiarezza sulle modifiche al Reddito di Cittadinanza

0

[ad_1]

Per questi nuclei il reddito di cittadinanza sarà sostituito a settembre con la nuova misura  di supporto alla formazione e al lavoro da 350 euro mensili. Queste famiglie hanno ricevuto dall’Inps il messaggio di sospensione del sussidio.

perchè in queste ore negli uffici dei nostri Servizi sociali in tutte le Municipalità centinaia di persone stanno chiedendo di essere prese in carico.
Il messaggio è questo: “Domanda di reddito di cittadinanza sospesa come previsto dall’articolo 13 del decreto legge 20/23 in attesa eventuale presa in carico dei Servizi sociali”.

Chiariamo bene questa situazione: è inutile recarsi ai Servizi sociali.

Chi ha perso il reddito di cittadinanza ed è ritenuto occupabile, cioè ha tra i 18 e i 59 anni di età, non ha persone disabili a carico e non ha minori a carico, potrà ricevere 350 euro al mese come supporto alla formazione al lavoro attraverso gli sportelli dei Centri per l’Impiego e l’Inps.
Ricevono ancora il reddito di cittadinanza fino a dicembre le persone che hanno a carico dei minori, che sono ultrasessantenni e che hanno nel nucleo familiare delle persone disabili. Queste persone dal primo gennaio 2024 riceveranno un contributo non inferiore a 480 euro, sempre su segnalazione del Centro per l’Impiego attraverso una piattaforma che metterà in collegamento Centri per l’Impiego e Servizi sociali.

Chiedo di non recarsi per questo motivo alle sedi dei nostri Servizi sociali.
Le assistenti sociali sono dalla parte dei cittadini, ma in questo caso non possono fare nulla perché la presa in carico dei cittadini avviene attraverso una piattaforma che viene gestita prima dai Centri per l’Impiego e poi arriva ai servizi sociali.
Le persone abili al lavoro verranno contattate dai Centri per l’Impiego e o recarsi presso le sedi dei Centri per l’Impiego, ma non presso i Servizi sociali

”.



[ad_2]
L’articolo Comune di Napoli – Fella Trapanese: chiarezza sulle modifiche al Reddito di Cittadinanza
www.comune.napoli.it è stato pubblicato il 2023-07-28 00:00:00 da

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More