corso gratuito in gare e appalti

0

[ad_1]

L’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia organizza il corso gratis per formarsi in qualità di specialista in gare e appalti.

L’obiettivo del corso è formare un profilo che, oltre alle tradizionali competenze contabili e amministrative, sia in grado di presidiare le procedure di presentazione e partecipazione ad una gara e appalto con la Pubblica Amministrazione attraverso strumenti di eprocurement (Mepa, eAppalti) e secondo e in conformità al nuovo Codice degli Appalti.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta didattica si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Moduli trasversali: Gestione del processo formativo; Orientarsi nel mercato del lavoro secondo un approccio di genere; Relazionarsi e comunicare con efficacia nel contesto aziendale; Utilizzare l’inglese tecnico commerciale; Utilizzare gli strumenti informatici per le attività d’ufficio; Operare nell’impresa innovativa; Operare in sicurezza nei servizi amministrativi e commerciali; Risolvere problemi relativi all’ambito tecnico utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici;
  • Moduli tecnici: Gestire la contabilità generale; Gestire la contabilità analitica (sistema dei budget, loro gestione, reporting aziendale); Attuare il controllo di gestione (studio, costruzione e consolidamento dei budget settoriali, analisi degli scostamenti); Operare nel sistema degli appalti; Gestire le operazioni amministrative-contabili con l’estero; Gestire le procedure amministrative nelle Gare e Appalti;
  • Formazione duale/in alternanza in azienda: Il percorso prevede un rafforzamento delle modalità di apprendimento direttamente in azienda, in alternanza o in apprendistato, per una durata complessiva di 400 ore. Questa fase dell’esperienza rappresenta una palestra formativa ed un trampolino di lancio per il futuro professionale degli allievi/e. Le aziende interessate ad ospitare i nostri allievi appartengono ad un network consolidato di partner interessati ad investire in nuovi talenti.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito per specialista gare e appalti i candidati in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o dell’attestato di qualifica professionale.

Saranno inoltre considerati requisiti preferenziali:

  • titolo di studio in ambito amministrativo-contabile;
  • conoscenze base di contabilità, informatica per l’ufficio e lingua inglese (livello A2);
  • motivazione alla partecipazione al corso;
  • esperienza professionale in ambito amministrativo o in settori coerenti con gli obiettivi formativi del corso;
  • condizione di disoccupazione di lunga durata.

SELEZIONE

Per partecipare al corso i candidati saranno sottoposti a un iter selettivo strutturato in una prova scritta su contabilità di base, informatica e lingua inglese ed un colloquio orale su motivazioni e progetti di sviluppo professionale e occupazionale.

SEDE E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso si svolgerà in parte in sede, presso la sede dell’ente a Udine, e in parte online (max 80 ore). In totale sono previste 800 ore di formazione (di cui 400 di formazione duale in alternanza scuola-lavoro o in apprendistato), da ottobre 2023 a luglio 2024.

ATTESTATO

Ai partecipanti sarà rilasciata la certificazione di specializzazione tecnica superiore IV liv. EQF. Per accedere all’esame finale è previsto l’obbligo di frequenza di almeno il 70% delle ore previste al netto degli esami.

ENTE ORGANIZZATORE

L’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale (IRES FVG) è un’associazione senza fini di lucro che realizza attività di ricerca, formazione professionale e consulenza sin dal 1983. Tra le varie credenziali, si menziona l’accreditamento per la realizzazione di corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione FVG.

 COME ISCRIVERSI AL CORSO

Per partecipare al corso gratuito specialista in gare e appalti in Friuli Venezia Giulia gli interessati possono iscriversi entro il 25 settembre 2023 compilando l’apposito form online disponibile a questa pagina, ed allegando in formato.zip la seguente documentazione:

  • curriculum vitae firmato, datato e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  • copia del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma di istruzione e formazione professionale e/o autocertificazione del titolo di studio posseduto;
  • copia di un documento d’identità e del codice fiscale;
  • eventuale attestazione occupazionale rilasciata dal Centro per l’Impiego di riferimento.

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE E AGGIORNAMENTI

Consultate le altre opportunità di formazione disponibili in Italia visitando la nostra pagina dedicata ai corsi. Rimanete sempre informati sulle ultime novità e aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

[ad_2]
Leggi tutto l’articolo corso gratuito in gare e appalti
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2023-08-24 08:15:51 da Dorotea De Vito

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More