Cosa puoi fare se subisci minacce o violenze

0

[ad_1]

Contenuto

 Di seguito i centri e i servizi da contattare inc aso di necessità

CENTRO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE DI MODENA

Accoglie donne che desiderano intraprendere un cammino di uscita dal maltrattamento.
Le donne che lo desiderano possono accedere al Centro senza appuntamento, negli orari di apertura degli uffici, ed essere accolte per un primo momento di conoscenza, ascolto, orientamento e informazione.
E’ fondamentale, per una donna che vuole uscire dalla violenza domestica, costruire una rete di aiuto e di protezione. Per questo motivo, il Centro contro la violenza alle donne sostiene le donne anche nell’incontro con le altre agenzie del territorio (servizi sociali, scuole, tribunale, forze dell’ordine, servizi sanitari, altre associazioni femminili, ecc.).
Il Centro agisce così come uno dei ‘nodi’ della rete che si è consolidata negli ultimi anni per contrastare il fenomeno della violenza di genere e che coinvolge le Istituzioni locali e le associazioni del territorio.
Centro contro la violenza – Strada Vaciglio, 6 – 41125 Modena (all’interno del Parco Villa Ombrosa) Tel. 059/361050.
Quando ci trovi:
puoi telefonarci lunedi, mercoledi, giovedi e venerdi dalle 9.00 alle 13.00, martedi, e giovedi dalle 15.00 alle 19.00.
OPPURE PUOI VENIRE DIRETTAMENTE!
Come ci trovi: Autobus 4, 2, 3 Direzione San Donnino / Vaciglio.
Scrivici: most@donnecontroviolenza.it
Web: https://www.donnecontroviolenza.it/

GRUPPO DONNE E GIUSTIZIA DI MODENA

Offre, con i suoi servizi, sostegno, informazione, consulenza alle donne italiane e straniere in situazioni di disagio, oppressione e discriminazione, sia all’interno della famiglia sia nella società civile. 
Il Gruppo Donne e Giustizia di Modena offre i seguenti servizi:

  • Ascolto donna:  Linea telefonica (059/361861) attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00, con lo scopo di offrire una spazio di ascolto, conforto, sostegno e informazione
  • Servizio di Consulenza legale gratuita a Modena a favore di donne in situazioni di disagio familiare e personale, svolta da dieci avvocate volontarie esperte in diritto di famiglia (separazione, divorzio, affido dei figli, assegno di mantenimento, situazione economica patrimoniale, amministrazione di sostegno, diritto del lavoro,  ecc…) Il servizio di consulenza legale si effettua tutti i giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede della nostra Associazione (059/361861).
  • Servizio di Consulenza psicologica gratuita rivolta alle donne italiane e straniere effettuata da una psicologa volontaria.
  • Servizio di counselling  si propone di aiutare  le donne in difficoltà familiare a prendere coscienza dei propri problemi,  delle proprie capacità e risorse per uscire dal disagio e/o dalla violenza.
  • Gruppo di auto mutuo aiuto sulla dipendenza affettiva

Per facilitare la comprensione tra psicologa e donne straniere è prevista la presenza di mediatrici linguistico – culturali.
Per usufruire della consulenza legale e psicologica è necessario un appuntamento fissato dalle operatrici dell’Associazione stessa su richiesta delle donne interessate e/o dai servizi socio-sanitari locali e provinciali.
Gruppo Donne e Giustizia – Strada Vaciglio Nord, 6 – 41125 Modena (all’interno del Parco Villa Ombrosa) Tel. 059/361861
Scrivici:
donnegiust@gmail.com 
Web: https://www.donnegiustiziamodena.it/

NUMERO NAZIONALE ANTIVIOLENZA E ANTISTALKING: 1522

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obbiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.
Attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno gratuitamente dall’intero territorio nazionale.
L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.
Web: https://www.1522.eu

Questa pagina è gestita da

[ad_2]

Source link

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More