di Clarida Salvatori

I cittadini preoccupati dall’abbattimento di numerosi esemplari nel quadrante tra piazza Bologna e via Nomentana. L’assessore municipale Fabiano: «Nessuna manutenzione da 18 anni. Erano malati. Tutti sostituiti»

In un quadrante della città già carente di aree verdi, i cittadini non hanno potuto non notare gli abbattimenti – numerosi – degli alberi in via XXI Aprile, in via Sant’Angela Merici, via Sant’Ippolito e altre strade limitrofe del quartiere tra piazza Bologna e via Nomentana. «Era già successo nella vicina via Livorno, dove il Servizio giardini questa estate ne ha eliminati 30 in 48 ore – scrive al Corriere Carlo Magistrelli, un cittadino che abita in zona -: anche in questo caso noi residenti assistiamo all’abbattimento massiccio di alberi che stavano lì da decenni. Quando sono previste le sostituzioni di questi alberi absconfitti?».

È vero, vedere tutti i monconi dei tronchi absconfitti non è un grande spettacolo e il pensiero corre immediatamente all’estate torrida che potrebbe arrivare il prossimo anno, ma le ragioni sono serie e rispondono prima di tutto a un criterio di sicurezza. «Questi alberi sono stati lasciati senza cure e interventi per almeno 18 anni. Tanti lecci erano a rischio caduta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente del II Municipio, Rino Fabiano -. Le analisi dei tecnici ambientali del Comune di Roma hanno rilevato marcescenza delle cortecce e andavano quindi absconfitti».

Ma per ogni albero tagliato ce ne sarà uno piantato. «In via Sant’Angela Merici, dopo 50 abbattimenti ci sono state 50 ripiantumazioni, in via XXI Aprile dopo la rimozione dei 20 malati ne verranno piantati altrettanti – conclude Fabiano – e da lunedì mattina si parte con i 60 che troveranno luogo in via Livorno. Presto partiranno le potature in viale Ippocrate e viale delle Province. Dal 2014 a oggi gli alberi messi a dimora dopo gli abbattimenti sono in totale oltre 400».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta
cliccare qui.

24 novembre 2022 (modifica il 24 novembre 2022 | 17:16)



Leggi tutto

L’articolo Decine di alberi tagliati in via XXI Aprile e in via Santa Angela Merici- Corriere.it è stato scritto il 2022-11-24 16:17:03 da Clarida Salvatori ed è stato pubblicato su roma.corriere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *