Dipendenti senza stipendio al call center di Sant’Agostino, l’intervento…


PISTOIA – “Nessuna reale garanzia da parte di Softlab è emersa al tavolo di questa mattina, durante il quale l’azienda ha comunicato che pagherà gli stipendi entro il 24 gennaio”.

E’ quanto evidenzia il Sindaco Tomasi a seguito dell’incontro di questa mattina avvenuto con il call center di Sant’Agostino, gestito, in Rti, da Tecnocall e Softlab next.

“Abbiamo chiesto, insieme alla Regione, un piano industriale all’azienda, a questo punto indispensabile visto che non ci sono garanzie effettive sul reale pagamento, seppur in ritardo, degli stipendi – spiega Tomasi – Occorre sottolineare che, anche in caso di pagamento nel termine indicato, uno slittamento di questo tipo metterebbe comunque in crisi diverse famiglie”.

“L’incertezza nella riscossione è inaccettabile. Anche a dicembre i dipendenti si sono trovati a fronteggiare questa situazione. Sono al fianco dei lavoratori e i nostri servizi sociali si stanno già attivando sulle situazioni segnalate dalle rsa. Ringrazio le rappresentanze sindacali per l’attività che stanno portando avanti e anche il tavolo di crisi regionale per la collaborazione. Il nostro territorio e i 60 dipendenti Softlab hanno bisogno di risposte e certezze e stiamo lavorando proprio su questo”.

C’è disappunto quinfi sull’esito dell’incontro odierno sulla vertenza Softlab Next.

Lo esprime Valerio Fabiani consigliere per le vertenze aziendali del presidente Giani, che questa mattina ha riunito il tavolo di crisi regionale a cui erano presenti i vertici dell’azienda, i lavoratori e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. 

L’impegno dichiarato questa mattina dall’azienda a pagare gli stipendi entro il 24 gennaio “certifica un ritardo, per giunta non il primo, che non è accettabile”, dice Fabiani, il quale a nome della Regione ribadisce quanto detto nel corso dell’incontro. “Se Softlab è in grado di corrispondere gli stipendi – afferma il consigliere –  lo faccia nei tempi previsti dal contratto e presenti un piano industriale che dimostri di essere in grado di sostenere gli impegni”. “Altrimenti – è il ragionamento – si faccia da parte e consenta un’uscita ordinata verso una soluzione diversa”.

“Resteremo in contatto costante con Enel, importante committente di Softlab”, conclude Fabiani garantendo che “proseguirà la collaborazione con l’amministrazione comunale pistoiese e le organizzazioni sindacali”

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www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2025-01-17 13:25:40 da Redazione


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