Festa della Trebbiatura tra Aragno e Collebrincioni, un viaggio nella civiltà contadina

0

[ad_1]

Nel fine settimana del 5 e 6 agosto, tra Aragno e Collebrincioni, torna la Festa della Trebbiatura con un focus sui grani antichi.

Si arricchisce di contenuti storico-culturali la rievocazione della trebbiatura che, per il secondo anno, torna nella vallata tra Aragno e Collebrincioni (L’Aquila), dove il prossimo fine settimana un ricco programma farà compiere un autentico viaggio nel tempo e nella civiltà contadina di cinquant’anni fa.
Inizierà sabato 5 agosto alle ore 15:00 con l’esposizione della trebbia e con la mostra degli attrezzi della civiltà contadina, terminando la giornata con cena e dalle 22:00 dj set con Carosone dj.

festa della trebbiatura aragno collebrincioni

Il giorno seguente, domenica 6 agosto, alle ore 9:30 l’evento inizierà con l’accensione della trebbia, a seguire ci sarà la celebrazione della SS messa e alle ore 11:30 il momento più atteso: il convegno sui grani antichi con la partecipazione del Mercato contadino dell’Aquila. Interverranno Giampiero Sacchetti, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Teramo; Jolanda Ferrara, giornalista gastronomica; Marco Manilla, rappresentante della Confederazione Italiana Agricoltori (Cia); Simona e Tonino De Santis dell’azienda agricola Peppone certificata per la produzione del grano solina; Simone Ciuffetelli di Forma Bakery, forno Aquilano tre pani Gambero Rosso, che proprio nelle campagne tra Aragno e Collebrincioni coltiva grani antichi utilizzati per produrre pani e pizze. Il convegno si concentrerà sulla conoscenza e la divulgazione dei prodotti agricoli antichi e sull’importanza di tramandarli alle nuove generazioni. Ci si focalizzerà sulle caratteristiche e sui benefici che se ne possono trarre, sul rispetto delle tradizioni culinarie locali e sul ruolo chiave degli agricoltori, autentici custodi del territorio.
La giornata di domenica prosegue, alle 13:00, con un pranzo a offerta libera; alle ore 15:00 giochi per bambini, alle ore 16:00 mostra di trattori d’epoca e alle ore 20:00 cena. L’evento termina con la discoteca all’aperto dalle 22:00 con Gina Dj.

festa della trebbiatura aragno collebrincioni

Per una migliore organizzazione dell’evento è gradita la prenotazione via Whatsapp al numero 340-5610792 (Alessandro) o 329-4130875 (Fabio).

[ad_2]

Source link

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More