TRECASTELLI – Nel mese di novembre Trecastelli si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna con il programma “Il coraggio di cambiare”, campagna che propone una serie di eventi mirati ad offrire momenti di riflessione e sensibilizzazione sulla tematica. La manifestazione è promossa e ideata dalla Città di Trecastelli e l’Assessorato alla Cultura, dal Museo Nori De’ Nobili, con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
Ad aprire le iniziative sarà l’inaugurazione della mostra di Delle Rose Illustri in grafite, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava, che si terrà al Museo Nori De’ Nobili sabato 9 novembre alle ore 18. Sabato 23 novembre, alle ore 15.30, l’associazione Il Valigiante realizzerà, presso il Centro Polifunzionale in Via Vallisce a Ripe, il workshop di espressività teatrale condotto da Pascal La Delfa “Punti di Vista!” (partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria al numero 338/2620988 – [email protected]). La serata, inoltre, proseguirà alle ore 21 al Museo Nori De’ Nobili, con l’evento “Effetti d’Arte – Parole e musica”: dopo i saluti istituzionali, vedrà la presentazione del libro “Il non – manuale dell’operatore di teatro sociale” di Pascal La Delfa, Conversazione con l’autore a cura di Laura Pettinelli e musiche del duo A-live con Gabriele Carbonari chitarra e voce Pamela Conditi voce.
Domenica 24 novembre sarà la volta di “Non chiudere gli occhi”, sesta camminata di sensibilizzazione: ore 8.45 partenza da Corinaldo ore 12 arrivo a Trecastelli – Museo Nori De’ Nobili – interviene Patrizia Caporossi – Musiche di Duo Acefalo, a cura di Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Trecastelli. Lunedì 25 novembre, in occasione di Orange Days, Campagna di prevenzione della violenza sulla donna, alle ore 17 il Villino Romualdo si illuminerà di arancione, colore simbolo della giornata, e resterà illuminato per i 16 giorni di attivismo, fino al 10 dicembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti umani. Sabato 30 novembre, alle ore 17.30, nelle sale del Museo Nori De’ Nobili si svolgerà l’evento “Il Coraggio di cambiare, le due facce della violenza”, proposta culturale che approfondirà il tema della violenza sulla donna.
Dopo i saluti istituzionali, l’Associazione Dalla Parte delle Donne ODV sportello antiviolenza Senigallia e Andrea Montesi, Psicologo del CTM Forlì – centro trattamento uomini maltrattanti, metteranno a confronto, attraverso le proprie esperienze professionali, le due facce della violenza, da un lato gli uomini che agiscono violenza e dall’altro le donne che ne sono vittime. Ad accompagnare l’incontro saranno le musiche eseguite dalla violinista Martina Giulianelli. La partecipazione a ogni iniziativa è a ingresso libero.
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-04 19:56:26 da
0 Comments