grande successo per l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio

grande successo per l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio


[ad_1]

Albenga. Grande successo di pubblico per l’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio –  nell’ambito delle attività del Progetto INTERREG Italia-Francia-Marittimo “Itinere Romanica+” – organizzata il 14 settembre scorso ad Albenga.

Accompagnate da una guida turistica, un travel-blogger e un video-maker, decine di visitatori hanno preso parte ad una serie di escursioni alla scoperta di alcuni siti romanici albenganesi, come Palazzo Oddo, l’area archeologica di San Clemente, il complesso di San Calocero e la Cattedrale di San Michele.

Alessandro De Blasi, Storico di Palazzo Oddo, commenta così il successo ottenuto dall’iniziativa: “Siamo sorpresi in positivo – spiega-, anche perché personalmente non mi aspettavo un’adesione così importante. C’è stata un’ottima collaborazione tra tutti i partecipanti, dai rappresentanti della Camera di Commercio alla guida turistica”.

La visita ai siti romanici albenganesi si è aperta con i saluti del presidente della Fondazione Oddi Roberto Pirino. Nel corso della visita mattutina al complesso di San Calocero era presente anche il direttore della Fondazione, Riccardo Badino: “Come Fondazione abbiamo portato anche i saluti da parte dell’amministrazione comunale albenganese, i cui rappresentanti non hanno potuto partecipare a causa di alcuni impegni – prosegue De Blasi -. Le visite guidate sono andate molto bene. Insieme a Giacomo Nervi ci siamo alternati nelle spiegazioni e questo approccio divulgativo è stato molto gradito dai visitatori, che infatti hanno interagito costantemente”.

A Palazzo Oddo, nell’ambito della mostra “Magiche Trasparenze”, i visitatori hanno potuto apprezzare una delle stelle culturali della città di Albenga: “Insieme al Battistero, il famoso Piatto Blu è sicuramente una delle eccellenze da ammirare della città – sottolinea De Blasi -. Il pubblico ha apprezzato molto anche il fuori programma, durante una pausa relax, al Museo della Fionda, sede dei Fieui di Caruggi. Qui, grazie a Dino Vio, i visitatori hanno potuto assaggiare il vino locale e ascoltare le storie di colore che riguardano Albenga”.

Daniela Ebano, Funzionario per i progetti europei della Camera di Commercio Riviere di Liguria, nel corso delle escursioni ha portato i saluti dell’Ente camerale sottolineando l’importanza dei Fondi Europei, grazie ai quali sono potute realizzare queste iniziative.

Visto il successo dell’iniziativa, De Blasi conferma la volontà di replicare l’evento al più presto: “Con i partecipanti – conclude – ci siamo lasciati con la promessa di riproporre qualcosa di simile anche in futuro. Portare così tante persone alla scoperta delle bellezze di Albenga è stata un’esperienza molto bella per tutti”.



[ad_2]
Source link


0 Comments