Il centrodestra cerca di uscire dallo stallo delle candidature – Notizie

Il centrodestra cerca di uscire dallo stallo delle candidature – Notizie

Il centrodestra cerca di uscire dallo stallo delle candidature – Notizie


Il negoziato sulle regionali nel centrodestra ha un punto di svolta in Sardegna e potrebbe approdare in Basilicata. Perché la trattativa sul candidato governatore nell’isola ha come possibile sbocco un riequilibrio generale, che coinvolge anche altre regioni al voto nei prossimi mesi. Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, scelto da FdI, continua con la sua campagna elettorale per la presidenza della Sardegna e insiste nell’invitare la Lega a sostenerlo, malgrado finora Matteo Salvini abbia spinto ufficialmente per la conferma del presidente uscente, Christian Solinas. Insomma, FdI aspetta le mosse di Salvini, che nelle prossime ore potrebbe lanciare un segnale: per oggi pomeriggio, a Milano, è convocato il consiglio federale del partito “per fare il punto della situazione politica”. Uno degli elementi in ballo nel confronto fra gli alleati potrebbe essere la scelta del candidato in Basilicata. Forza Italia punta sull’uscente, l’azzurro Vito Bardi. Ma Lega e FdI potrebbero pretendere un nome diverso. Magari un esponente civico, o d’area.

Patto Pli e Alleanza Sardegna per Truzzu, appello a Psd’Az

“Siamo certi che tutti i partiti, compreso il Psd’Az, sapranno trovare una sintesi su questa indicazione. Siamo sicuri che il buon senso e l’interesse per il bene dei sardi prevarrà su qualunque tipo di altro ragionamento”. Arriva dal segretario del Partito liberale italiano Roberto Sorcinelli il nuovo appello al partito dei Quattro mori perché rientri nella coalizione di centrodestra in vista del voto del 25 febbraio per e Regionali. Il Pli dopo aver annunciato già qualche giorno fa il suo endorsement al candidato indicato dal tavolo sardo del centrodestra Paolo Truzzu, ora stringe un patto federativo con la neonata Alleanza Sardegna, guidata da Gerolamo Solina, già commissario dell’agenzia regionale Laore con la Giunta Solinas. “Sono due partiti che condividono una visione comune: quella del liberalismo ed autonomismo, è un progetto ambizioso – sottolinea Sorcinelli alla conferenza stampa di lancio dell’alleanza -. Il tema centrale è la continuità territoriale: non fine a se stessa, tesa solo a garantire il sacrosanto diritto alla mobilità dei sardi, ma anche a prevedere uno sviluppo economico dell’Isola, serve un nuovo modello di continuità per le persone e per le merci che sia capace di sfruttare gli elementi positivi del libero mercato e della concorrenza”. “Questo patto ci consente di trovare soluzioni per la Sardegna sui tavoli nazionali – evidenzia Solina -. Ci presenteremo alla competizione regionale per poter esprimere esponenti nel nuovo Consiglio, il percorso proseguirà poi in campo nazionale e internazionale”.

Lega, al consiglio federale ‘critiche alle scelte della Bce’

Il consiglio federale della Lega è iniziato da pochi minuti, presieduto da Matteo Salvini. Tra gli altri, in collegamento da Bruxelles c’è il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Salvini ha ringraziato il titolare di via XX Settembre per “il lavoro di questi mesi”. La riunione, si legge in una nota della Lega, si è aperta con alcune riflessioni su economia ed Europa, e “non sono mancate critiche alle scelte della Bce”. Salvini sta aggiornando i dirigenti sulla situazione politica.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


L’articolo Il centrodestra cerca di uscire dallo stallo delle candidature – Notizie
www.ansa.it è stato pubblicato il 2024-01-15 16:03:33 da