Il pecorino dei campi del Gladiatore arriva al Conad

0


GROSSETO. Dalla storica tradizione casearia sarda e dal latte dei pascoli dell’Amiata e della Val d’Orcia nasce un formaggio eccezionale, fra i migliori della Toscana: siamo a Buca Nuova, un podere con un vecchio casale fra Montepulciano e Pienza, dove nel lontano 1966 arrivarono, dalla Sardegna, Pietrino e Maria.

Siamo a pochi km dai campi dove furono girate le scene del Gladiatore, in mezzo a uno dei paesaggi più affascinanti d’Italia.

Da allora, coinvolgendo nel tempo anche i figli Emilio e Graziano, a Buca Nuova è iniziata una produzione che si è affinata nel tempo, tesa a conservare la tipicità, salvaguardando l’economia agricola locale.

Ora quei prodotti di eccellenza arrivano a Grosseto. Li ha selezionati Conad, all’interno di un percorso costante di ricerca di prodotti di qualità da offrire ai propri clienti.

«L’azienda nata dalla mia famiglia di origine sarda – afferma Graziano Cugusi, uno dei titolari del caseificio -, produce formaggio pecorino secondo la tecnica tradizionale».

«Nel nostro stabilimento nasce il famoso Rosso di Pienza, un semistagionato dalla crosta rossa trattata con concentrato di pomodoro e olio di oliva, con una pasta morbida dal gradevole e delicato sapore con note erbacee e tanti altri formaggi di alta qualità che curiamo quotidianamente con grande attenzione».

Il pecorino Rosso di Pienza
Il pecorino Rosso di Pienza

Tutta la linea di produzione di Buca Nuova segue la tipicità delle lavorazioni casearie toscane con qualche diversificazione come i formaggi a crosta fiorita estremamente graditi dai consumatori. I formaggi di Buca Nuova sono a “pasta dolce”.

Degli Innocenti: «Un occhio fuori dalla Maremma, alla ricerca dell’eccellenza»

«Abbiamo allargato la nostra attenzione ai territori vicini alla Maremma – commenta Paolo degli Innocenti, presidente della Clodia commerciale, proprietaria dei negozi Conad di Grosseto – per cercare e selezionare grandi prodotti di eccellenza».

«Questa volta ci siamo spinti fino a Pienza per acquisire in esclusiva dei pecorini caratteristici di una zona che ha conquistato il gradimento con la qualità dei formaggi».

«Il Rosso di Pienza è conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore inconfondibile ed ora è nei banconi delle gastronomie dei supermercati Conad di Grosseto. Insieme al Rosso il caseificio la Buca Nuova garantirà una gamma di formaggi veramente di alto livello».

Nei supermercati Conad di Grosseto sono in vendita:

  • Pecorino Rosso di Pienza semistagionato
  • Pecorino di Pienza fresco morbido
  • Pecorino di Pienza stagionato morchiato
  • Barbabecco pecorino a crosta fiorita
  • Pecorino stagionato Gran Riserva 12 mesi
  • Ricotta di pecora
  • Pecorino Talento a pasta molle
  • Marzolino di Pienza classico
  • Pecorino Galattico




Leggi tutto l’articolo Il pecorino dei campi del Gladiatore arriva al Conad
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2024-02-09 17:48:49 da MaremmaOggi

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More