Il potere e le sue forme. Vincenzo Punzo manifesta il suo punto di vista

0

[ad_1]

Uomini di potere
Uomini di potere

IL POTERE E LE SUE FORME

Il potere può essere una grande tentazione per l’uomo.

Vi sono dei poteri che abbiamo fin dalla nascita, come il primo dei sette sacramenti: il battesimo, con quest’ultimo siamo figli di Dio come Re (colui che governa la porzione di Regno affidatogli da Dio) come Sacerdote (colui che offre a Dio il sacrificio a lui gradito) e come Profeta (colui che parla bene e in favore di Dio); a seguire altri poteri, quello di preservare la natura in ogni sua forma, il potere di moltiplicare, il potere di crescere figli adottivi e biologici e soprattutto quello di amare a 360 gradi.

Durante la vita poi vi sono dei poteri che si conquistano sul campo grazie alla professionalità, alla passione e all’amore.

Poi c’è la smania di potere, questa forma di potere è vista anche con sospetto; infatti, dice un antico saggio che il potere logora chi non ce l’ha, in particolare quel potere che abbaglia la vista creando rapidamente stupore, ammirazione, gloria che si rovesciano facilmente quando i riflettori magari si abbassano, spesso in questi casi è a rischio l’equilibrio fisico, morale e psicologico del soggetto coinvolto.

Il vero potere da coltivare e che rende liberi e non teme lo spegnimento dei riflettori, è quello costruito giorno dopo giorno con le proprie mani, ma anche con la mente, con il cuore e con un pizzico di intelligenza creativa. In questi casi si è dotati di grande caparbietà la quale, anche si vi fossero risvolti negativi, permette di rialzarsi ancora con più tenacia nel conquistare quella minima dignità economica e condividerla con i più bisognosi.

A volte, purtroppo, se la fortuna aiuta a salire più gradini di potere, è difficile distogliere lo sguardo all’alto e rivolgerlo verso il basso, ma questo dipende da noi.

Credo che nella vita sia fondamentale il potere dei ruoli: la saggezza degli adulti, condivisa con il nuovo che avanza e coadiuvata dalle giovani generazioni, può fare e dare molto di più.

Vincenzo Punzo

Savona, 3 marzo 2023

[ad_2]
L’articolo Il potere e le sue forme. Vincenzo Punzo manifesta il suo punto di vista
savona.reteluna.it è stato pubblicato il 2023-03-06 14:14:00 da

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More