in provincia di Pesaro e Urbino al 23,5%

in provincia di Pesaro e Urbino al 23,5%


[ad_1]

in provincia di Pesaro e Urbino al 23,5%

1′ di lettura
09/06/2025
– Si è conclusa la prima giornata di votazioni per i cinque referendum abrogativi proposti a livello nazionale. In provincia di Pesaro e Urbino, l’affluenza alle urne rimane bassa, ma leggermente sopra la media regionale, con dati che mostrano un impegno civico più presente rispetto ad altri territori marchigiani.

Secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Interno, alla rilevazione delle ore 23 l’affluenza nel territorio provinciale ha raggiunto il 23,5%, in salita rispetto al 16,4% registrato alle ore 19. Nonostante ciò, la soglia del quorum (50%+1) resta ancora lontana.

La provincia di Pesaro e Urbino si conferma comunque tra le più partecipative delle Marche, superata solo da Ancona. Un dato che testimonia un certo coinvolgimento, seppure contenuto, in una consultazione che non ha suscitato particolare clamore a livello nazionale.

I seggi riapriranno domani, lunedì 9 giugno, dalle ore 7 alle 15. Sarà l’ultima occasione per i cittadini di esprimersi sui quesiti referendari che riguardano giustizia, detenzione, separazione delle carriere e altri temi legati alla riforma del sistema giudiziario italiano.

In questa domenica di giugno, tra mare e passeggiate, la partecipazione ai referendum non è certo la priorità della maggioranza dei pesaresi.

Le prossime ore saranno decisive. Se l’affluenza dovesse crescere sensibilmente nella mattinata di lunedì, ci potrebbe essere una sorpresa. Altrimenti, anche questa consultazione rischia di finire archiviata tra quelle senza effetti concreti.


Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 


Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su “iscriviti”. Ricordati di attivare la campanellina.


Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”




Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 349 8021095 oppure via mail a [email protected]

[ad_2] Leggi tutto l’articolo in provincia di Pesaro e Urbino al 23,5%
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-06-09 00:07:34 da


0 Comments