Italia-Egitto, un asse che si rafforza e guarda al futuro

Italia-Egitto, un asse che si rafforza e guarda al futuro


L’asse economico-culturale tra l’Italia e l’Egitto si rafforza e guarda al futuro. “Progetti di internazionalizzazione: una nuova frontiera. L’asse Italia – Egitto” è il tema del convegno promosso dalla Meda One Consulting ed ospitato dal circolo tennis “Hugo Simmen” di Barletta. L’evento rappresenta un’importante occasione per esplorare le opportunità e le sfide legate ai processi di internazionalizzazione delle imprese italiane verso l’Egitto, con un focus particolare sulle collaborazioni economiche, culturali e formative tra i due paesi.

«Nell’ambito di un’economia globale – ha spiegato il Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo “Media One”, Luca Loiacono – è importante valutare tutte le possibili partnership, anche e soprattutto con paesi in via di sviluppo come l’Egitto con il quale costruire un asse culturale ed economico. Dall’Egitto può arrivare grande mano d’opera qualificata, il tutto grazie all’esperienza imprenditoriale italiana pronta ad essere esportata. Un evento come questo – ha concluso Loiacono – si inserisce benissimo in un contesto di grandi appuntamenti internazionali come il G7 di questi giorni in Puglia. I nostri imprenditori sono proattivi e propositivi verso tutto il Mediterraneo e non solo».

All’evento, che ha evidenziato una volta di più la molteplicità delle attività del circolo tennis “Hugo Simmen” che con la presidenza di Savino Lapalombella ha ampliato il suo raggio d’azione oltre lo sport, ha preso parte in video collegamento da Miami anche l’onorevole Andrea Di Giuseppe nelle vesti di Presidente del comitato sul commercio internazionale della Commissione Affari esteri della Camera dei Deputati.

Fondamentale, in un’ottica di rafforzamento dell’asse culturale e formativo, la presenza al tavolo dei relatori del presidente dell’associazione comunità italiana in Egitto Pasquale Sciancalepore e del Ceo di Pitagora Cultura&Formazione Vincenzo Chirolli.




Leggi tutto l’articolo Italia-Egitto, un asse che si rafforza e guarda al futuro
www.barlettaviva.it è stato pubblicato il 2024-06-14 18:48:40 da