La banda musicale “MusiChiAmo” si presenta al pubblico viterbese

0

[ad_1]

di MARIELLA ZADRO-

Il 7 febbraio del 2014 , il Parroco Bongiorni Don Egidio, il M° Mercurio Vincenzo ed altre 9 persone fondano l’Associazione Culturale “MusiChiAmo” SM Edera Paradiso con sede legale in Via del Paradiso 22 Viterbo.
Grazie ai numerosi successi, ed al numero sempre crescente di sostenitori, il Comune di Viterbo, concede il 22 Marzo 2016, il Patrocinio come Banda di interesse Cittadino.
Nel 2017, con la determina G 17412 del 14 12 2017, la banda viene inserita nell’albo Regionale della Regione Lazio, dopo aver partecipato al bando n. 749 del 7/12/2016.
Durante i primi anni di vita la scuola, attraverso una intensa e proficua attività didattica, forma BANDA MUSICHIAMO (2)diversi allievi musicisti, impartendo lezioni di Teoria e Solfeggio, Flauto, Clarinetto, Sax, Tromba e Trombone, Percussioni, Flicorni, Corno, avvalendosi della collaborazione di diversi insegnanti.
Attualmente la scuola di musica conta 6 insegnanti, che con grande senso di responsabilità e professionalità formano i ragazzi al linguaggio della musica bandistica.
Le lezioni si svolgono nei locali della Parrocchia SM Paradiso in Viterbo( Via del Paradiso n.22) in 5 giorni a settimanali, vengono impartite lezioni di Teoria e Solfeggio, di tutti gli strumenti facenti parte della pianta organica della banda e soprattutto di musica d’insieme, dove l’interazione fra i vari musicisti permette di preparare i vari brani da eseguire in concerti, sfilate, processioni e animazioni liturgiche di ogni genere.
Oggi La Banda è formata da oltre 70 elementi di tutte le età, nonni genitori figli e nipoti si sono uniti a far parte di questa realtà con l’intento di rifondare una Banda Musicale a Viterbo, realtà assente da oltre 50 anni.
Per i festeggiamenti legati a Santa Rosa la banda sarà impegnata per la prima volta nel 2023 a suonare in ben tre importanti eventi, trasporto mini-macchina quartiere Pilastro, trasporto mini-macchina quartiere centro storico, trasporto macchina di Santa Rosa.
La Banda, fin dai suoi esordi, ha partecipato a concerti in occasione delle feste natalizie e pasquali, a sfilate nelle processioni di Santi locali e in provincia, a sagre in vari paesi limitrofi, sante messe in occasione di Comunioni e Cresime ,ha animato cene solidali e molti altri eventi, riscuotendo sempre notevole successo.
Dal 18 settembre, presso l’oratorio SM Paradiso, sono aperte le iscrizioni per l’anno 2023-2024 dalle ore 16:30 alle 18:30 , contattare il M° Mercurio Vincenzo info 392.023.60.43.

 

Print Friendly, PDF & Email

[ad_2]
L’articolo La banda musicale “MusiChiAmo” si presenta al pubblico viterbese
www.tusciatimes.eu è stato pubblicato il 2023-08-23 22:51:28 da Redazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More