La Ghironda: dalle Alpi alla Provenza sul filo della Storia

0



A Coumboscuro è in corso il Roumiage. Sono tanti gli eventi in programma.

Giovedì 24 agosto alle 21 presso la sala mostre di Coumboscuro Centre Prouvençal si terrà la conferenza/spettacolo “La ghironda – strumento itinerante nell’Europa dal XVI° al XIX”, relativa alla prima ricerca scientifica riguardo la diffusione della Ghironda.

Questo lavoro di ricerca è presentato sotto forma di lezione/concerto con l’uso di proiezioni ed immagini originali. Sotto i riflettori la “ghironda” o “vielle a roue”, strumento medioevale che ha attraversato la storia musicale d’Europa.

La ricerca si è focalizzata sull’arco alpino piemontese e provenzale sino ad arrivare alla sua intersecazione con la Savoia e Parigi, dove questo strumento ebbe un periodo fortunato, grazie alle “Les festes champestres” delle corti reali. Di grande novità ed interesse, per quanto riguarda l’Italia, la provata presenza della ghironda preso la corte dei Savoia a Torino, dove i matrimoni intrecciati con la corte di Francia, portarono…


Leggi tutto l’articolo La Ghironda: dalle Alpi alla Provenza sul filo della Storia
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2023-08-24 10:28:14 da redazione

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More