La vecchia cabina elettrica diventa un’opera d’arte

La vecchia cabina elettrica diventa un’opera d’arte

La vecchia cabina elettrica diventa un’opera d’arte


A Cigliano un murales dedicato alla figura della donna

CIGLIANO (VC) (15.09.2023 – 23.54) – Prosegue l’impegno di E-Distribuzione nella rigenerazione urbana delle proprie cabine elettriche e l’ultima a trasformarsi in strutture all’insegna della creatività si trova a Cigliano, in via Sant’Orsola, 25.

L’opera è stata realizzata da Letizia Imasumaq Huancahuari Tueros, artista terapista italo peruviana, con il supporto dell’associazione Sogni Scalzi che ha a cuore la figura della donna e, con eventi e iniziative che svolge durante l’anno, cerca di mettere in risalto tutte le sue qualità e la sua forza.

La street art è intitolata “Fiat Lux, Et Lux Fuit” – sia luce e luce fu – e rappresenta una giovane donna con in mano una sfera di luce, il femminile capace di donare vita, circondata da un groviglio di piante secche, simboleggianti i pregiudizi e l’oppressione sociale di cui è spesso vittima. La forza di tale energia è talmente intensa che fa germogliare piccole foglie intorno a sé, eliminando i cattivi pensieri e sconvolgendo la società.

La vecchia cabina elettrica diventa un’opera d’arte

“Viviamo in una società dove parlare, confrontarsi ed esprimere il proprio pensiero è sempre più difficile – commenta Fabiola Vecchio, presidente dell’associazione “Sogni Scalzi”-. I social lasciano qualche traccia sporadica di principi e ideali che spesso rischiano di essere bersagliati da commenti superficiali e provocatori. Per questo il direttivo Sogni Scalzi ha optato per una comunicazione d’impatto, diretta e permanente sfruttando l’arte e l’immagine, avviando una serie di progetti per la riqualifica del territorio”.

“La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana – spiega Enrico Bottone, Responsabile Area Piemonte e Liguria di E-Distribuzione – e l’Azienda è da anni impegnata in un progetto di street art sulle proprie cabine elettriche con l’obiettivo di portare arte e bellezza su tutto il nostro territorio e di veicolare messaggi importanti per la cittadinanza”.

L’obiettivo di E-Distribuzione, infatti, è quello di riscrivere il volto di intere aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti che, in certi casi, diventano vere e proprie opere d’arte.

Sono centinaia, infatti, le cabine di street art sparse in giro per l’Italia che hanno dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto. La rete elettrica diventa così una “rete d’arte” che coniuga i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno l’impegno di E-Distribuzione.



Leggi tutto l’articolo La vecchia cabina elettrica diventa un’opera d’arte
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-09-15 23:58:14 da Andrea Borasio

Related posts