PISTOIA – Lamin Jadama, un giovane del Gambia accolto per sette anni nel Centro di accoglienza di Vicofaro, dove ha dato un notevole contributo. E’ stato espulso per motivi burocratici dopo aver trascorso quattro mesi nel C.P.R. (Centro di Permanenza per il Rimpatrio) di Palazzo San Gervasio, un vero e proprio lager in provincia di Potenza. Alla scadenza del periodo (120 giorni) stabilito dalla normativa, è stato riaccompagnato nel suo paese.
E’ questo un pezzo di una storia amara che si conosceva. Lo ricordano in una nota le Parrocchie di Vicofaro e di Ramini e il Centro “don Lorenzo Milani” di Pistoia.
Che aggiungono: “Nonostante la profonda amarezza e l’ingiustizia subita con la perdita delle sue aspirazioni, Lamin non ha rinunciato a impegnarsi per un progetto di scuola, accendendovi una luminosa luce di speranza per i suoi giovanissimi compatrioti. A Brikama, la sua città, con mezzi modesti – grazie all’aiuto di Vicofaro – ha cominciato a fare con i bambini una toccante esperienza di aggregazione e di scuola sia sul piano didattico, insegnando i primi elementi dell’Italiano e dell’Inglese, sia sul piano formativo, educandoli alla convivenza e ai valori fondanti della pace. Infatti partendo dai disegni prodotti da bambini di tutto il mondo per l’Associazione ‘Colors for Peace – Colori per la Pace’ e esposti a Sant’Anna di Stazzema – indimenticabile località di memoria per la strage commessa nel 1944 dai nazifascisti – l’abbiamo consigliato a sviluppare il tema della pace, invitando i bambini a esprimere con disegni i loro sentimenti e i loro desideri. Lamin con spiccata sensibilità ha saputo stimolarli in modo che producessero, anche sui materiali poveri a disposizione, la loro aspirazione al rifiuto della violenza, al rispetto dell’altro e alla pacifica convivenza, tanto più fondamentali in un’epoca che vede trionfare la guerra con i suoi orrori e con la sua disumanità”.
“Attraverso i loro occhi – concludono le Parrocchie di Vicofaro e di Ramini e il Centro “don Lorenzo Milani” – ci viene un messaggio ineludibile per il cupo tempo di pietra, in cui l’aspirazione alla Pace, proprio in difesa dei più deboli, non deve essere mai soffocata!”
Leggi tutto l’articolo Lamin, ospite di Vicofaro, racconta la Pace ai bimbi del Gambia
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-09-02 14:37:00 da Redazione
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!
Scopri di più da La Politica Locale
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.