L’appello del sindaco a Giani: «Salviamo la scuola di robotica»

0


GROSSETO. Dopo la lettera di Pier Cristoforo Giulianotti sulla scuola di robotica e l’intervista rilasciata dal professore da Chicago a MaremmaOggi interviene il sindaco di Grosseto. E chiede un aiuto al presidente della Regione Eugenio Giani. Proponendo di legare la scuola di robotica al Polo Universitario.

«Caro presidente – scrive il sindaco -, sono a chiederti pubblicamente di fare fronte comune per salvare la chirurgia robotica a Grosseto. Oltre ogni colore politico, oltre ogni visione di partito.
Come sai, il nostro territorio è un luogo di assoluta eccellenza, culla della robotica applicata in medicina, una specialità esaltata dal lavoro del grande professor Giulianotti».
 
«Oggi, però, il primato grossetano che porta lustro anche a tutta la regione, vacilla. È dunque indispensabile fare tutto quanto nelle nostre possibilità affinché questo potenziale disastro non avvenga».

La proposta del sindaco

«Ho una proposta concreta – scrive ancora -. Sì, perché noi maremmani siamo abituati a lavorare e per questo, insieme al Polo universitario grossetano, siamo a proporre un percorso progettuale pluriennale che prende spunto dalla lettera del professor Giulianotti».

«Il Polo universitario potrebbe accogliere nel suo ambito la Scuola internazionale di robotica e attivare un percorso di accreditamento come istituzione universitaria a ordinamento speciale. Un percorso certamente ambizioso e impegnativo, sicuramente pluriennale, che necessita tra l’altro di un pronunciamento del ministero dell’Università, oltre al coinvolgimento diretto dell’Asl».

«Vogliamo assicurarci che la Scuola di robotica resti un patrimonio indissolubile della città e per questo abbiamo in animo di lanciare questo percorso di radicamento sul territorio che, mi auguro, vedrà protagonista proprio il professor Giulianotti».

«Ecco caro Eugenio, questa è la proposta.  Sono convinto che tu, caro governatore, sarai con me. Sarai con noi maremmani. Confido nel tuo senso istituzionale, nel tuo pragmatismo, nella tua capacità di comprendere le esigenze primarie dei territori. Oltre ogni colore politico».

QUI – IL VIDEO COMPLETO DEL SINDACO




Leggi tutto l’articolo L’appello del sindaco a Giani: «Salviamo la scuola di robotica»
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2023-11-16 12:33:20 da MaremmaOggi

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More