[ad_1]
Domani a Santhià
SANTHIA’ (VC) (25.01.2024 – 12.42) – Ogni anno l’Amministrazione Comunale di Santhià aderisce alle celebrazioni del Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio per commemorare i morti dell’Olocausto, organizzando una serie di attività di carattere culturale. A seguito di alcune proposte condivise dalla Biblioteca Civica, quest’anno verrà proposto un evento dedicato ai giovani, al fine di incentivare la lettura e sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’Olocausto.
Venerdì 26 gennaio, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, con il progetto Ludorì, nato nel 2001 a Torino, portando nelle scuole e nelle biblioteche di tutto il Piemonte letture animate e sceniche per tutte le età, gli studenti della scuola secondaria di primo grado assisteranno alla performance “L’Albero di Anne”, letture animate di brani tratti da “Il Diario di Anna Frank” e di brani tratti dall’Albo illustrato di Irène Cohen-Janca, autrice di racconti e romanzi per ragazzi.
«Ricordare il passato è nostro dovere per costruire un futuro di pace e nel Giorno della Memoria, onoriamo coloro che hanno sofferto e lottato per la libertà, affinché la storia non si ripeta. Il ricordo delle atrocità dell’Olocausto non può che riportarci al presente, ai conflitti che affliggono paesi così vicini a noi. Nelle zone di conflitto, auspichiamo che la compassione e la diplomazia possano sostituire la violenza, aprendo la strada a una pace duratura», commenta il sindaco di Santhià Angela Ariotti.
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-01-25 12:48:05 da Andrea Borasio
0 Comments