Milano, riunito il comitato provinciale per la sicurezza: focus su Giubileo


Previste anche nuove strategie contro la violenza di genere e controlli intensificati per Capodanno

Questa mattina, il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Claudio Sgaraglia, si è riunito per affrontare diversi temi centrali per la sicurezza del territorio metropolitano.

Con l’imminente apertura del Giubileo della Chiesa Cattolica, prevista per la vigilia di Natale, la città di Milano sarà coinvolta per il transito di numerosi pellegrini nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e arterie stradali. A tal fine è stato predisposto un piano di sicurezza mirato, con specifiche attività di prevenzione e di controllo del territorio.

Nel corso dell’incontro è stato approvato il Vademecum condiviso di buone pratiche nell’ambito del protocollo interistituzionale “Milano per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne”.

Il documento, frutto della collaborazione tra prefettura, comune di Milano, Forze di Polizia e associazioni, ha l’obiettivo di uniformare e migliorare le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, favorendo l’emersione delle situazioni di maltrattamento e garantendo la protezione delle vittime, incluse le possibilità di accedere agli indennizzi previsti da fondi ministeriali.

Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, il prefetto ha richiamato l’attenzione sulla prevenzione della produzione, commercio e detenzione illecita di articoli pirotecnici. È stato disposto un rafforzamento dei controlli, coinvolgendo Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Polizie locali, per contrastare i fenomeni illegali legati ai fuochi d’artificio e garantire la sicurezza pubblica.

Leggi tutto l’articolo Milano, riunito il comitato provinciale per la sicurezza: focus su Giubileo
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments