Morto Francesco Merloni, il “re degli elettrodomestici” inventore d…

Morto Francesco Merloni, il “re degli elettrodomestici” inventore d…



AVEVA 99 anni. Parlamentare per sette legislature, dal 1972 al 2001, ha fatto parte dei Governi Amato e Ciampi. «Ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell’azienda di famiglia»

Morto Francesco Merloni, il “re degli elettrodomestici” inventore d…

Francesco Merloni

E’ morto a Fabriano l’ingegner Francesco Merloni.
Aveva compiuto 99 anni lo scorso 17 settembre ed era inventore e presidente onorario di Ariston Group.
A darne notizia in serata è stato lo stesso Ariston Group. Merloni.
Parlamentare, ministro e capitano d’industria, lascia la moglie Maria Cecilia Lazzarini e i figli Paolo, presidente di Ariston Group, Francesca e Claudia. «Imprenditore e Cavaliere del Lavoro, Francesco Merloni – ricorda l’azienda – è stato uno dei protagonisti dell’industria italiana che, raccogliendo l’eredità del padre Aristide, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell’azienda di famiglia».

 

Francesco Merloni, oltre che capitano d’azienda in grado di cambiare il volto delle Marche con la Ariston Group, è stato anche parlamentare di lunga carriera con la Democrazia Cristiana, l’esordio come senatore nel 1972, poi nominato ministro ai Lavori Pubblici, dal 1992 al 1994, con il governo Amato.

 

Francesco Merloni ha firmato la Legge che ha riformato il sistema degli appalti pubblici e che appunto porta il suo nome, ed ha trasformato l’Anas in Ente pubblico economico.

Francesco Merloni imprenditore ha continuato nel frattempo a seguire l’azienda di famiglia, la Ariston Group, dal 2021 quotata in Borsa.

 

Fino alla fine è stato presidente della Fondazione “Aristide Merloni”, con sede in Ancona, volta a promuovere la cultura imprenditoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Leggi tutto l’articolo Morto Francesco Merloni, il “re degli elettrodomestici” inventore d…
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-10-01 22:30:27 da Maria Nerina Galiè


0 Comments