Mostra del Cinema, nuovi spazi e contaminazioni artistiche

Mostra del Cinema, nuovi spazi e contaminazioni artistiche


[ad_1]

Mostra del Cinema, nuovi spazi e contaminazioni artistiche

3′ di lettura
13/06/2025
– Nuovi luoghi e nuove figure all’edizione 2025 della Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro che regalerà anche tanti appuntamenti collaterali. Dal 14 al 21 giugno otto giornate ad ingresso libero tra proiezioni, dibattiti, video musicali e contaminazioni artistiche.

Novità anche interne all’organizzazione perché c’è un nuovo consiglio di amministrazione “Questo è presieduto da Giuliana Gamba – spiega il direttore organizzativo della Mostra Christian Della Chiara – pesarese ed esponente del settore quindi doppio valore alla guida della Fondazione che organizza l’evento, sottolineo anche la nuova location della Chiesa della Maddalena (in piazza Del Monte ndr.) che ospiterà dibattiti e incontri mentre tornano gli spazi di Piazza Del Popolo, Cinema Sperimentale, e la spiaggia (bagni Agata ndr.)”.

Gli spazi degli eventi collaterali sono il Centro Arti Visive Pescheria che torna ad ospitare il “Pesaro film festival circus” dedicato ai bambini tra laboratori, proiezioni, e caccia al tesoro dai 6 e 8 anni in su (ingresso libero prenotazione obbligatoria), lo Spazio Bianco in via Zongo con gli omaggi ad Adriano Aprà, e la casa delle tecnologie emergenti in Largo Mamiani dove in collaborazione con Hangartfest si proietteranno videoclip di danza”.

L’evento speciale di quest’anno è dedicato al regista Gianni Amelio che ha personalmente scelto 8 sui film che saranno proiettati. Sarà presente nel weekend conclusivo e in particolare dopo la premiazione di sabato 21 alle 21.30 in Piazza del Popolo con la proiezione del suo “Lamerica”.

In conferenza stampa primo intervento nel ruolo di Presidente della Fondazione nuovo cinema per la regista e produttrice Giuliana Gamba “Sono davvero contenta ed onorata di questa nomina – ha detto – è un modo per me di riprendere il rapporto con la città e con questa Mostra che condizionò la mia vita professionale. In questa edizione cinema musica e danza si interfacciano e nella città dal riconoscimento Città della Musica Unesco è fondamentale”.

Il direttore artistico Pedro Armocida ha ringraziato le collaborazioni in essere quindi il Centro Arti Visive Pescheria e il suo presidente Claudio Olmeda, l’Ente Olivieri e la sua direttrice Brunella Paolini, ne il Conservatorio di Pesaro prima di presentare il programma a partire dalla sigla e dal manifesto della Mostra realizzato da Simone Massi. “Un’edizione che ricorda i primi anni della Mostra del Cinema con l’appuntamento di lunedì 16 alla Chiesa della maddalena intitolato “L’irruzione della modernità” – ha spiegato Armocida – Ci saranno poi proiezioni sul cinema di guerra fascista in spagna e in Italia nella sala grande del teatro Sperimentale. Voglio poi ricordare l’omaggio a Mirko Bertuccioli con la proiezione di “La leggenda di Zagor” di Filippo Biagianti e Vittorio Ondedei proiettato in Piazza del Popolo durante la sera di lunedì 16 giugno”.

Ringraziamenti anche alle istituzioni che sostengono la Mostra dal Ministero, alla Regione Marche con la presenza della consigliera regionale Micaela Vitri “Qui si offre uno spaccato cinematografico di grande qualità, la Regione è onorata di promuovere e finanziare un progetto come questo” e il Comune di Pesaro grazie alla figura del vicesindaco Daniele Vimini “manifestazione sempre più nel cuore dei pesaresi e dai turisti, quest’anno nuovi spazi coinvolti e che quindi si rinnova”.

Main sponsor privato, ancora una volta, Marche Multiservizi. “Da sempre abbiamo ritenuto importante questa partnership – ha specificato l’amministratore delegato Mauro Tiviroli – perché serve a sensibilizzare da un punto di vista culturale e ambientale”.

Il ricchissimo programma si trova su www.pesarofilmfest.it ma vi segnaliamo tra gli altri la proiezione in Piazza del popolo del cult “I goonies” mercoledì 18 alle 21.30 e la proiezione speciale esordi italiani con “Il primo figlio” di Mara Fondacaro, alla sua presenza sempre in Piazza del Popolo domenica 15 giugno alle 22.30 circa.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Mostra del Cinema, nuovi spazi e contaminazioni artistiche
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-06-13 15:23:30 da


0 Comments