“Niente domande scomode sull’Università di Messina”, annunciata un’…

“Niente domande scomode sull’Università di Messina”, annunciata un’…


L’inaugurazione dell’anno accademico all’Università di Messina, si trasforma in un caso politico con la “minaccia” della presentazione di un’interrogazione parlamentare. Elisabetta Piccolotti, dell’Alleanza Verdi – Sinistra, spiega: “pare che all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Messina, ateneo che esce dalla nota vicenda dei rimborsi e delle spese plurimilionarie del precedente rettore costretto alle dimissioni dopo un’inchiesta giornalistica, sia stato chiesto di non fare domande ‘scomode’ proprio su questo argomento. Una tesi alquanto bizzarra, sbagliata e assolutamente inopportuna per un luogo della formazione come l’istituzione universitaria, che dovrebbe essere un baluardo della libertà”. “La Camera dei Deputati ha affrontato il tema della libertà d’informazione, ed è evidente che in questo Paese si moltiplicano episodi che non dovrebbero accadere. Presenteremo un’interrogazione parlamentare al governo perché si faccia luce – conclude Piccolotti – sulla vicenda e perché sia garantita, sempre e comunque, quella libertà di stampa che fa forte una democrazia”.

Spatari: “non è vero, solo un malinteso”

“A tutela dell’istituzione che rappresento e nel rispetto della verità dei fatti, ritengo indispensabile evidenziare come l’incontro con i rappresentanti della stampa, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, sia stato improntato alla massima cordialità e trasparenza”, è quanto afferma il Rettore Spatari.

“Mi dispiace se siano sorti eventuali malintesi tra un giornalista e il personale dell’Ufficio stampa, ma mi preme ribadire con forza che questa amministrazione non ha alcuna intenzione di evitare il confronto anche su temi che potrebbero apparire più spinosi. A riprova di ciò, io stessa, nel discorso pronunciato all’inaugurazione dell’anno accademico, li ho voluti affrontare”, rimarca Spatari.


Leggi tutto l’articolo “Niente domande scomode sull’Università di Messina”, annunciata un’…
www.strettoweb.com è stato pubblicato il 2024-03-01 10:52:39 da Danilo Loria