Oratorio don Bosco, obiettivo quattro stagioni

Oratorio don Bosco, obiettivo quattro stagioni


[ad_1]

L’Oratorio don Bosco all’Aquila punta ad allargare la propria attrattività oltre il periodo estivo. II progetto “Oratorio a 4 stagioni” ha avuto un prologo di successo domenica scorsa, 2 febbraio.

L’Oratorio don Bosco che ha visto giocare, crescere tante generazioni di bambini e ragazzi aquilani, domenica 2 febbraio 2025 ha vissuto una bellissima giornata di festa, per celebrare il Padre, Maestro ed Amico dei giovani, San Giovanni Bosco.

La Festa è iniziata con una Celebrazione Eucaristica molto animata, nell’Istituto delle suore salesiane presieduta dal nuovo direttore dell’Opera Salesiana, don Cesare Orfini ed è proseguita nell’Oratorio con un buonissimo pranzo, portato dalle tante persone che hanno partecipato.

Alle 14,00 è stata aperta la Palestra, allestita come un divertente Lunapark in cui i bambini e i ragazzi hanno potuto giocare nelle varie attrazioni e incassare punti che hanno consentito di essere premiati alla fine dei giochi.

Durante la festa sono state aperte le iscrizioni all’Oratorio, segno di appartenenza e possibilità di usufruire dei vari servizi offerti.

La giornata si è conclusa con il tradizionale momento della “Buonanotte salesiana” in cui la direttrice dell’Oratorio, sr Loredana Locci, ha coinvolto bambini, ragazzi e genitori nel percorso di rinnovamento che l’Oratorio sta intraprendendo.

Negli ultimi anni, si è assistito infatti ad una presenza massiccia all’Oratorio nel periodo dell’Estate Ragazzi (giugno e luglio) in cui affluiscono più di 500 bambini e ragazzi, con un numero consistente di adolescenti e giovani che prestano un servizio di volontariato nell’animazione dei più piccoli. Questa presenza, nonostante l’Oratorio sia aperto tutti i giorni (escluso la domenica), tende a diminuire fortemente durante l’anno.

Ecco allora nascere il Progetto “Oratorio a 4 stagioni” che desidera offrire alle famiglie della nostra città, un ambiente educativo che possa accompagnare nella crescita i bambini e i ragazzi lungo tutto il periodo dell’anno e non solo nella parentesi estiva. Il carisma di don Bosco, diffuso in tutto il mondo, può rispondere alla grave emergenza educativa a cui oggi assistiamo con crescente preoccupazione, riuscendo a unire educazione e cuore, amorevolezza e allegria… capaci di raggiungere ogni ragazzo e regalargli non attimi ma un fondamento di felicità per tutta la vita.

L’Oratorio salesiano è una grande casa, con un cuore grande, quello di salesiani e salesiane, membri della Famiglia Salesiana, giovani animatori che hanno un unico grande desiderio: accogliere e accompagnare nel cammino della vita i bambini, i ragazzi e i giovani aquilani.

oratorio don bosco

 

[ad_2]
Source link


0 Comments