Petizione sulla sanità pubblica, l’incontro tra il presidente Latin…

Petizione sulla sanità pubblica, l’incontro tra il presidente Latin…



Petizione sulla sanità pubblica, l’incontro tra il presidente Latin…

ANCONA – «Vi ringrazio a nome dell’Assemblea legislativa per il vostro impegno e per aver scelto il confronto costruttivo, la sanità pubblica è un patrimonio da difendere insieme e la vostra petizione sarà oggetto di attenta valutazione». Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, ha concluso l’incontro a Palazzo delle Marche con i rappresentanti dell’Associazione nazionale pensionati della Confederazione italiana agricoltori (APCiaMarche), promotori della petizione “In difesa della sanità pubblica universalistica”, accompagnati da una delegazione di firmatari.

Il documento consegnato al Presidente Latini ha raccolto 12392 firme ed è stato promosso con le altre articolazioni della Cia, Giovani imprenditori agricoli e Donne in Campo. Il testo elenca cinque richieste “per garantire il diritto alla salute così come sancito dalla nostra Costituzione”: riduzione delle liste di attesa, investimenti nella prevenzione, superamento carenza medici di famiglia, potenziamento della medicina territoriale e del personale sanitario. Nevio Lavagnoli, Presidente regionale APCia, ha sottolineato l’aspetto “propositivo” della petizione: «Abbiamo raccolto le firme in tutte le Marche per porre l’attenzione sulla sanità, senza alcuna polemica. Richiamiamo principi importanti ed essenziali per dare voce ai nostri associati e ai cittadini».

Il Presidente Latini, oltre ad impegnarsi per condividere il documento in sede di conferenza dei Capigruppo, ha ricordato gli incontri già in avviati con le associazioni per la redazione di due proposte di legge dedicate «alla tutela contributiva e pensionistica dei lavoratori agricoli e al sostegno dei produttori di frumento duro». Sono intervenuti all’incontro anche Alessandro Taddei, Presidente CIA Marche, Franco Fiori, Vicepresidente nazionale e Presidente APCia Ancona, con i Presidenti provinciali APCia di Ascoli Piceno, Benito Vagnoni, e di Pesaro-Urbino, Maurizio Romagnoli.

Leggi tutto l’articolo Petizione sulla sanità pubblica, l’incontro tra il presidente Latin…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-05-28 17:01:29 da


0 Comments