PISTOIA – Un lavoro continuo, di anno in anno, tratto dopo tratto, corso d’acqua per corso d’acqua: così il Consorzio sta affrontando intervento dopo intervento il risanamento delle murature presenti lungo i corsi d’acqua, specie nelle piana tra Prato e Pistoia.
Da anni ormai va avanti un lavoro di restauro fondamentale per la tenuta delle sponde e degli argini e dunque per la sicurezza idraulica ma anche per la bellezza paesaggistica del territorio.
L’ultimo di questi lavori, ormai in corso di ultimazione, rientra nell’ambito di un più ampio accordo quadro per interventi di manutenzione ordinaria delle opere murarie dei torrenti Bure e Brana nei comuni di Pistoia, Agliana e Montale e riguarda in particolare il risanamento dei muri interni del Torrente Bure e la chiusura di una tana di animali lungo Via dei Guadi nel comune di Pistoia.
Qui si è operato per la chiusura di una tana di animali che era presente nella sommità dell’arginatura destra a valle di Pontenuovo e per il risanamento di un tratto del muro interno in sinistra idraulica, dell’estensione di circa 85 metri e di un tratto del muro interno in destra idraulica, lungo Via dei Guadi, dell’estensione di circa 50 metri, in entrambi i casi mediante chiusura delle brecce presenti e ristuccatura, per un valore complessivo dell’intervento di poco superiore a 45 mila euro.
Ultimati questi lavori si procederà ancora con la campagna di manutenzione-prevenzione con un altro intervento, analogo a questo, sempre a valle di Pontenuovo, per il risanamento di un ulteriore tratto del muro interno in sinistra idraulica del T. Bure dell’estensione di 65 metri per un nuovo investimento di 77 mila euro e poi ancora su altre murature interne del T.Ombrone Pistoiese; tutte risorse derivanti dal contributo di bonifica che si riversano in maggiore sicurezza idraulica del territorio.
Leggi tutto l’articolo Pistoia, intervento sui muri lungo i corsi d’acqua
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-01 13:11:17 da Redazione
0 Comments