POLIGNANO A MARE – Natanti a ridosso degli scogli di Polignano a Mare, nella piccola caletta sottostante il noto ristorante Da Tuccino, yacht e barche a motore a pochi metri da bambini intenti a fare il bagno nell’area protetta, ben oltre i cordoli contrassegnati dalle boe che tracciano il percorso oltre il quale le barche possono uscire dal porticciolo turistico (da regolamento devono stare oltre i 100 metri dalla costa). Ma la situazione è ben diversa: come testimonia questo video, è un «mare di nessuno», dove non esistono regole ma molti rischi per chi si bagna e si consumano inutili, continue segnalazioni a guardia di finanza, guardia costiera e 117.
In risposta alle proteste dei bagnanti, gli avventori a bordo delle lussuose barche hanno risposto per tutta la mattinata di domenica 1 settembre con gestacci, atteggiamenti di sfida («Chiamate, chiamate, tanto non viene nessuno») e musica a palla, sversando gasolio nelle grotte, un tempo tutelate, di Polignano.
Ulteriori approfondimenti nell’edizione della Gazzetta del Mezzogiorno in edicola domani, 2 settembre
Leggi tutto l’articolo Polignano, barche e yacht troppo vicini alla costa: pericolo per la sicurezza e l’ambiente
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-09-01 17:42:21 da Redazione online
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!