ANCONA – Per la 16esima volta consecutiva Ancona ottiene l’ambita Bandiera blu. Si tratta del riconoscimento assegnato ogni anno dalla Fee, Foundation for environmental education, consegnato oggi a Roma nel corso di una cerimonia all’assessore al Turismo del Comune di Ancona, Daniele Berardinelli. Destinataria la baia di Portonovo con le sue spiagge e il suo mare e, per la categoria approdi turistici, Marina Dorica. Quest’anno erano presenti anche alcune novità. Ad esempio la Fee, come requisito essenziale, ha richiesto per la prima volta il piano di sostenibilità ambientale. Un documento che gli Uffici comunali hanno predisposto per poter ottenere il prestigioso vessillo. Un altro indicatore essenziale richiesto è stato anche l’accessibilità alla balneazione al fine di favorire l’inclusione, vale a dire la dotazione di rampe e scivoli. Ebbene a Portonovo, dei 7 operatori Balneari, ciascuno ha il proprio e nell’area del Molo esiste un tratto attrezzato specificamente per persone disabili. Tra i servizi particolari presi in considerazione dal comitato anche quelli in favore degli animali d’affezione per cui Portonovo si sta attrezzando.
Per Ancona è la diciottesima bandiera dal 2000 e dal 2010 non si è mai perso un colpo, a conferma dell’impegno nella cura dell’ambiente e nel monitoraggio delle acque, dei servizi alla persona, dell’allineamento a progetti europei, della realizzazione di eventi culturali e sociali. Inoltre il processo di candidatura alla Bandiera blu è complesso ed è in carico al Servizio turismo del Comune, in collaborazione con enti, operatori, associazioni, cittadini.
Per dare il benvenuto alla Bandiera Blu è in programma a fine giugno una festa per tutti nella baia. «Abbiamo dovuto predisporre il piano di sostenibilità ambientale – spiega l’assessore Berardinelli al termine della cerimonia -, mai realizzato prima e requisito essenziale richiesto quest’anno dalla Fee per la Bandiera blu 2025. Perciò ringrazio gli uffici, in particolare i dirigenti del turismo Viviana Vivian Caravaggi e ambiente Roberto Panariello, così come i funzionari Sergio Sparapani e Fabio Vallarola per aver seguito la parte amministrativa e burocratica». Il delegato del sindaco ricorda poi come «non deve mai essere data per scontata la Bandiera Blu». Dimostrazione ne è che «anche oggi alcune località sono state escluse dal riconoscimento proprio per non possedere tutti i requisiti richiesti». Per questo «è costante il lavoro necessario per mantenere questo vessillo che è garanzia non solo per i turisti, ma anche per i cittadini di Ancona».
L’attribuzione della bandiera e la classifica de “Il Sole 24 Ore”, che ha individuato Ancona al sesto posto nella classifica nazionale sul clima e prima in assoluto per la circolazione dell’aria, testimoniano, secondo il Comune di Ancona, «quanto il nostro territorio sia straordinario e di estremo valore».
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-05-13 17:55:39 da
0 Comments