Prendersi cura delle nuove generazioni: la scuola va in città

0

[ad_1]

Un evento nazionale dal 5 al 7 ottobre 2023, una tre giorni di dibattiti, workshop, seminari e laboratori per far sì che la città si incontri con la comunità educativa e che emerga la ricchezza del sistema educativo e del tessuto cittadino che collabora con la scuola.

Tra i tanti ospiti degli appuntamenti in programma anche il filosofo Umberto Galimberti che dialogherà con la psico-sociologa Franca Olivetti Manoukian e il professor Ugo Morelli. Mentre con l’Urbanista Elena Granata, il pedagogista Ivo Lizzola e la scrittrice iraniana Pegash Moshir Pour si parlerà di placemaker, plasmare luoghi educativi in città e di come costruire città che educano alla libertà. Mentre la filosofa Michela Marzano sarà tra i protagonisti di un dialogo sull’incontro tra generazioni che coinvolgerà pedagogisti, biologi, giornalisti e scrittori.

I workshop, tutti gratuiti, rivolti a educatori e insegnanti, dedicati ai temi dell’inclusione e della didattica fuori dall’aula, verranno condotti, tra gli altri dai pedagogisti Dario Ianes e Antonio Farnè e vedranno la testimonianza di esperienze significative e note come quella della Banda Rulli Frulli, oltre che di altre altrettanto significative ma meno note, condotte all’interno degli Istituti scolastici cittadini o in altre realtà.

Si discuterà, inoltre, di come ripensare la vecchia scuola “media”, cioè la secondaria di primo grado, ma anche di nutrizione a scuola e tempo pieno e non mancherà la suggestione del teatro grazie alla collaborazione di Ert che presenterà un esclusivo spettacolo dedicato all’universo scolastico.

Infine, molti servizi educativi 0/6 del sistema integrato di Modena, oltre che spazi e servizi culturali, apriranno le porte per ospitare appuntamenti e laboratori rivolti a bambini e ragazzi.

Vai sul sito dedicato e guarda il programma Modena fa scuola

Contatti

Email: modenafascuola@comune.modena.it
Web: https://www.modenafascuola.it/
Instagram: https://www.instagram.com/modenafascuola/
Facebook: https://www.facebook.com/modenafascuola

Scarica la cartolina dell’evento



[ad_2]

Source link

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More