ANCONA – Ieri sera, presso l’auditorium Venanzi della CNA di Ancona, si è tenuta l’unica tappa nella provincia di Ancona del road show della Regione Marche per la presentazione del bando pilota sul crowdfunding. Dopo i saluti di rito del presidente della CNA di Ancona Raffaele Giorgetti, sono intervenuti Ida Prosperi (Svem) e Fabio Travagliati (Regione Marche). In coda agli interventi sono stati presentati i case history di Officine Creative Marchigiane e Linky Innovation. L’incontro è stato organizzato all’interno del percorso informativo sul crowdfunding organizzato dalla CNA Agroalimentare “Passa il favore”.
Il bando pilota regionale sul crowdfunding presenta una dotazione di 50mila euro e finanzierà alcune raccolte fondi selezionate al 50% per progetti di massimo 20mila euro (importo contributo massimo di 10mila euro). Gli ambiti in cui i progetti avranno maggiore punteggio sono:
– Creatività e cultura, attraverso attività connesse a:
• la cultura materiale e digitale;
• la produzione e la fruizione di contenuti;
• il patrimonio storico-artistico;
• nuove professionalità;
• interventi in strutture dedicate a rappresentazioni cinematografiche, teatrali, musicali e artistiche per la loro riqualificazione, ristrutturazione, e/o ampliamento;
• interventi che realizzino innovazione di prodotto e di servizio o realizzino il loro consolidamento.
– Innovazione di prodotto e servizio:
• soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo;
• soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo.
La modalità di raccolta dovrà essere quella del “All or nothing”, in pratica l’obbiettivo della campagna di raccolta fondi dovrà essere raggiunto, pena la perdita di tutti i fondi raccolti (oltre che del contributo regionale).
«La CNA Agroalimentare di Ancona – ha commentato il segretario Andrea Cantori – ha iniziato a progettare un percorso informativo sul crowdfunding già dall’anno scorso. L’opportunità di presentare questo bando regionale destinato al crowdfunding nel nostro percorso è stata un’occasione eccezionale, che ci ha permesso di stimolare la platea dei nostri associati. Il percorso informativo “Passa il favore” permette ai nostri associati di conoscere il crowdfunding come strumento per finanziare i propri progetti, in alcuni casi alternativo ai classici sistemi di finanziamento (banche) e permette anche di conoscere le opportunità che facilitano questa raccolta fondi. L’ultimo incontro di questo percorso – conclude Cantori – si svolgerà lunedì prossimo 7 ottobre con la presentazione di 2 case history di successo: Frolla di Jacopo Corona e Gaia Segattini. Al temine la CNA e il confidi Uni.Co selezioneranno da 1 a 3 progetti per sostenerli e accompagnarli nelle loro raccolte fondi».
Leggi tutto l’articolo Presentato in CNA il bando pilota sul crowdfunding della Regione Ma…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-10-01 19:26:05 da
0 Comments