[ad_1]
Il progetto Per non dimenticare – Pour ne pas oublier nasce con l’obiettivo di raccontare e preservare la memoria storica delle famiglie originarie della Valle Stura che, nel corso degli ultimi due secoli, hanno attraversato le Alpi in cerca di nuove opportunità.
L’iniziativa si concretizza in una mostra composta da 20 pannelli in italiano e francese che, attraverso storie di emigrazione, documentano il viaggio e l’integrazione delle famiglie piemontesi in nuove comunità, in Francia e altrove.
La mostra, realizzata dal gruppo di ricerca Antenati Piemontesi, sarà inaugurata venerdì 27 giugno 2025 alle ore 17.00 presso il Palazzo Borrelli di Demonte. L’evento segna l’inizio di un percorso itinerante che porterà l’esposizione in diverse località della Valle Stura e in istituzioni culturali francesi, promuovendo la consapevolezza delle radici comuni tra Piemonte e Francia.
Il progetto intende inoltre valorizzare il patrimonio culturale della valle, rafforzandone l’identità e incentivando la fruizione turistica del…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2025-06-25 09:03:00 da cs
0 Comments