Pronti via e si scaldano subito gli animi tra maggioranza e opposizioni


[ad_1]

«Si rimette mano al Polisportivo dopo trent’anni e la maggioranza pensa di liquidare la cosa in mezz’ora di dibattito?». È riassumibile in questa frase, espressa da un paio di rappresentanti del centrodestra, il pensiero di tutta l’opposizione, che ha fortemente criticato l’atteggiamento della maggioranza nelle commissioni 1 e 2, convocate per discutere, in un’ora scarna, il progetto di riqualificazione del Polisportivo.

Le opposizioni – il centrodestra (Civica Barbieri-Liberi, Fratelli d’Italia e Lega) e la sinistra di “Alternativa per Piacenza” – sono andate subito all’attacco, nella primissima occasione di ritrovo dopo le “vacanze” estive. Da fine luglio i consiglieri non si ritrovavano a Palazzo Mercanti: l’attività amministrativa è ora ripartita. Da regolamento si può convocare una commissione consiliare con 48 ore di preavviso. «La commissione sulla riqualificazione del Polisportivo è stata convocata a 48 ore e tre minuti dalla scadenza, dopo un mese e mezzo di ferie», ha fatto polemicamente notare Luigi Rabuffi (ApP), chiedendo perchè «non ci sia stata fornita la documentazione necessaria nel corso dell’estate». I consiglieri avevano così solo due giorni per studiare le centinaia di pagine relative alla proposta della società veronese “Glaukos”, con il quale il Comune siglerà un partenariato pubblico-privato da 24,6 milioni di euro.

Inoltre, la seduta è stata convocata alle ore 18, con chiusura alle 19. Considerando che l’assessore allo sport Mario Dadati ha parlato (anche frettolosamente) per 35 minuti, illustrando il progetto, tempo per porre domande o esporre qualche riflessione, per le opposizioni, non ce n’era. Stefano Perrucci, uno dei due presidenti di commissione, ha fatto votare, facendo rispettare alla lettera i tempi stabiliti. Così la pratica approda in Consiglio comunale, con il voto favorevole della sola maggioranza, dopo un fugace confronto. Eppure in aula erano presenti tutti i dirigenti e tecnici del Comune che potevano fornire risposte sul progetto, ma non c’è stato modo di coinvolgerli, vista la mancanza di tempo.

Uscendo dall’aula, perciò, sono nati diversi diverbi. L’ex sindaco Patrizia Barbieri ha sbottato guardando i colleghi del centrosinistra: «Bell’idea di democrazia che avete!». Sempre a margine della seduta da registrare due vibranti scontri verbali, faccia a faccia. Il primo tra Stefano Cugini (ApP) e il sindaco Katia Tarasconi, poi sempre Cugini con Caterina Pagani (Pc Oltre). Se questo è l’inizio delle attività consiliari, si prevede un autunno caldo a Palazzo Mercanti.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Pronti via e si scaldano subito gli animi tra maggioranza e opposizioni
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-09-13 06:00:00 da


0 Comments