Albenga.“Purtroppo di promesse elettorali ne abbiamo sentite tante in passato, ma sono state puntualmente disattese”. Sono queste le parole con cui il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha replicato a Marco Bucci.
Nella giornata di ieri (24 settembre), il candidato presidente di Regione del centrodestra aveva affermato: “Se riapriremo il pronto soccorso di Albenga? Assolutamente sì”.
Ma dal Comune di Albenga non è filtrata certo soddisfazione in merito, bensì diffidenza: “C’è da fidarsi oggi di chi, fino a ieri, era fianco a fianco a chi non ha mai preso in considerazione le esigenze del territorio?”, ha aggiunto il primo cittadino ingauno, con chiaro riferimento all’ex presidente Giovanni Toti.
Secondo Tomatis, “le parole di Bucci dimostrano solo quanto poco conosca l’argomento”. E non è mancata una stoccata, dopo i tentativi (finora senza esito) di dare al nosocomio ingauno una gestione privata convenzionata: “È complesso e lungo argomentare sul tema sanità pubblica o privata ma, sintetizzando, basta dire che la sanità pubblica offre cure mentre la sanità privata offre prestazioni”, ha aggiunto il sindaco.
E, sempre secondo il primo cittadino, c’è “un’unica certezza” sul tema, ovvero che “l’ospedale di Albenga, il più nuovo della Regione, va valorizzato e il pronto soccorso va riaperto”.
“In questi anni abbiamo provato in tutti i modi a farlo capire alla Regione. Abbiamo chiesto incontri, già ai tempi del mandato di Giorgio Cangiano, abbiamo presentato richieste, chiesto chiarimenti e spiegazioni, abbiamo approvato ordini del giorno in consiglio comunale, e anche organizzato manifestazioni quando nessuno ci dava risposte o le stesse erano inaccettabili. Abbiamo fatto proposte e presentato dati. Dati inconfutabili che hanno dimostrato che il pronto soccorso ad Albenga serviva e serve”, ha aggiunto ancora Tomatis.
“Speriamo che questo sia un punto chiaro di tutti i candidati alle prossime regionali. Ma se su alcuni mi sento sicuro di garantire che non dimenticheranno le promesse all’indomani delle elezioni, su altri non metterei la mano sul fuoco”, ha concluso il sindaco di Albenga.
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!
0 Comments