Regionali, partiti al lavoro per definire le liste dei candidati

lapoliticalocale
4 Min Read


In attesa di avere sul territorio anche Elena Ugolini, la candidata del centrodestra, con la visita di Michele De Pascale, candidato del centrosinistra alla presidenza, si vivono i primi scampoli di campagna elettorale per le elezioni regionali dell’autunno.

I partiti, a livello locale, stanno definendo la rosa di quattro candidati (due uomini e due donne) da schierare all’importante appuntamento elettorale, anticipato di qualche mese dopo l’elezione all’europarlamento di Stefano Bonaccini. Alcune forze politiche hanno più già delineato il quartetto, altre sono in alto mare.

Solitamente Piacenza è rappresentata a Bologna, in Assemblea regionale, da quattro rappresentanti (su cinquanta). In questo ultimo mandato, giunto agli sgoccioli, la Lega aveva due consiglieri (Matteo Rancan e Valentina Stragliati), il Pd uno (Katia Tarasconi, poi Gian Luigi Molinari), Fratelli d’Italia uno (Giancarlo Tagliaferri). 

FRATELLI D’ITALIA

Fratelli d’Italia, la prima forza politica sul territorio, sicuramente schiererà il consigliere regionale uscente Giancarlo Tagliaferri. Accanto a lui, la capogruppo cittadina Sara Soresi e l’ex assessore all’urbanistica Erika Opizzi. Il secondo uomo potrebbe essere Romeo Gandolfi, sindaco di Fiorenzuola, al centro di una querelle tutta interna al centrodestra di cui riferiamo più avanti.

PARTITO DEMOCRATICO

Già “prenotati” i posti maschili, destinati a “storici” ex sindaci. Luca Quintavalla, già primo cittadino di Castelvetro per due mandati, e Lodovico Albasi, per tre mandati sindaco di Travo, sono della partita. Tra le donne, probabile la presenza di Paola Gazzolo, per dieci anni assessore in Regione. La sua candidatura crea scompiglio nel partito e nella maggioranza di centrosinistra, alla luce del suo ruolo di presidente del Consiglio di Piacenza. Ancora da discutere la seconda candidatura femminile. Vari i nomi fatti negli ultimi tempi, a partire da quello dell’avvocato Michela Cucchetti e dell’ex assessore cittadina all’istruzione Giulia Piroli.

LEGA

Nel Carroccio dovrebbe ricandidarsi Matteo Rancan, capogruppo uscente in Regione nell’ultimo mandato e segretario della Lega Emilia, ma deve ancora sciogliere la riserva. La decisione potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Accanto a lui si fanno i nomi di Giada Ferrari, giovane consigliera di Castelsangiovanni e segretaria della cittadina valtidonese. Ancora da vagliare le altre candidature. In bilico la presenza di Stefano Cavalli, consigliere regionale in questi ultimi due mesi (e con esperienze sempre a Bologna e come assessore nella Giunta Barbieri a Piacenza).

FORZA ITALIA

Romeo Gandolfi, sindaco di Fiorenzuola, allontanatosi dalla Lega, viene dato per possibile candidato in Forza Italia, nonostante anche la sua vicinanza a Fratelli d’Italia. Nel partito si fa anche il nome del rieletto sindaco di Vigolzone Gianluca Argellati. Viene data per certa una candidatura, all’interno degli azzurri, di un rappresentante dei Liberali Piacentini. Un altro sindaco che potrebbe mettersi in gioco per favorire il risultato del partito è Paola Galvani (Rottofreno).

CIVICI

Ugolini, candidata alla presidenza del centrodestra, vorrebbe allestire una sua lista civica “del presidente”, come ha fatto Bonaccini nell’ultimo mandato, raccogliendo un discreto consenso. Sarebbe una lista centrista: da Bologna è stato sondato Massimo Trespidi, ex presidente della Provincia e consigliere cittadino, per fare parte della squadra. Trespidi sta valutando questa possibilità.

Anche il centrosinistra avrà in appoggio una o più liste. Un’altra consigliera comunale cittadina, Angela Fugazza (Civica Tarasconi) potrebbe correre. Sicura la presenza di una lista piacentina del Movimento 5 Stelle, che non nasconde la volontà di contribuire al successo di De Pascale. 


Leggi tutto l’articolo Regionali, partiti al lavoro per definire le liste dei candidati
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-08-05 19:20:00 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!

Share This Article
Leave a comment

Lascia un commento